L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Londra, 1862: nel malfamato quartiere di Borough la signora Sucksby, che vive allevando orfani per poi rivenderli, e che comanda una banda di ladruncoli sguinzagliati in città per ogni tipo di furto, architetta un piano delittuoso assieme a Richard Rivers, un adulto lestofante (non ha caso detto Gentleman). Richard, accompagnato da Susan Trinder, pupilla di Sucksby e abile ladra (è lei che dà il titolo al romanzo), dovrà recarsi al palazzo di Briar, presso un facoltoso libraio libertino, zio di Maud Lilly, ricca ereditiera, che dovrà essere sedotta e convinta a sposare lo stesso Richards. Maud e Susan sono coetanee, entrambe di 17 anni, la prima allevata in un ambiente agiato, la seconda sempre vissuta in miseria. Susan si farà assumere come cameriera di Maud per convincere quest’ultima a innamorarsi di Richards. Lo scopo: se i due si sposeranno, Maud erediterà un forte patrimonio (25 mila sterline), che però finiranno nelle tasche di Richards che, subito dopo il matrimonio, la farà rinchiudere in manicomio e s’involerà con il bottino. Il compenso di Susan non sarà banale: duemila sterline. Susan si lavora ai fianchi Maud per diversi mesi: infine il trio fuggirà nottetempo, Richard e Maud saranno uniti in matrimonio e la carrozza terminerà il viaggio di nozze al cancello del manicomio. Ohibò, l’avventura qui subisce un capovolgimento di scena spettacolare. Quanto sopra è narrato nella prima parte di questo romanzo tripartito. Le parti II e III sono una discesa in due gironi dell’Inferno dantesco, scenari da far rabbrividire anche il più incallito lettore. Il II° narra gli orrori della vita in manicomio, il III° il degrado della vita negli slums londinesi. Per quanto la Waters sia un’abile narratrice, ci sono pecche nel racconto: ama un po’ troppo calcare la mano e, nella terza parte, si dilunga in modo smisurato nel confondere il lettore in vicoli ciechi. Inoltre qui si vede lo zampino di Charles Dickens, di cui Waters deve essere stata devota lettrice.
Storia ambientata in Inghilterra alla fine del'Ottocento. Unico neo è che a volte è un po' troppo prolisso, ma la storia è appassionante e ben scritta. Lo consiglio.
Per me un libro folgorante, con uno spiazzante ribaltamento che rimette tutto in discussione. Intrigante la scrittura della Waters. Tra tutti i suoi lavori, senz'altro il migliore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore