L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ennesimo chiffon de papier di carattere propagandistico, un romanzertto rissofono, scritto dal solito inglese, spacciato per 'minuziosa opera storica'. Cosa ne sappia l'autore di cosa pensassero i militari russi, Patriottici fino alla fine, non si sa, ma uno autore di romance può benissimo inventarselo, e poi spacciarlo, tramite i soliti media ed editori servili, come verità di regine. In compenso, non una parola sul sottomarino statunitense Toledo.
Il 12 agosto 2000 il sommergibile nucleare russo “Kursk”, durante un’esercitazione nel Mare di Barents, davanti alla penisola artica di Kola, affonda a causa dell’esplosione di un siluro difettoso nella camera di lancio. La maggior parte dei suoi 118 marinai e ufficiali muore nello scoppio ma ventitré uomini sopravvivono in un locale nell’estrema poppa, protetti dalla paratia del motore nucleare. Non è però una fortuna: sono condannati a morire dopo una lunga agonia, soffocati dopo avere consumato tutta l’aria disponibile, nella vana attesa di soccorsi. Fu invece una fortuna per il mondo che i tredici centimetri di acciaio che separavano il motore atomico dal compartimento prodiero e le barre di controllo automatico del reattore abbiano evitato di trasformare un disastro marittimo in una catastrofe nucleare come quella di Chernobyl. Nel 2000 la guerra fredda è finita, ma le potenze contrapposte si spiano e si sorvegliano: navi e sottomarini americani registrano l’esplosione. L’allarme non è lanciato subito: solo nella serata i russi si allertano per la scomparsa del “Kursk”. Il sommergibile è presto localizzato, ma la marina, a corto di fondi, non ha mezzi di soccorso adeguati: i tentativi di aggancio con un piccolo sottomarino falliscono. Norvegia e Gran Bretagna offrono aiuto, ma il governo russo esita, per motivi politici, diplomatici, di orgoglio nazionale. Quando gli occidentali aprono i portelli, ormai la tragedia è compiuta. Robert Moore fa un accurato reportage ricostruendo i giorni dell’attesa e delle trattative e intervistando ufficiali russi e americani ma ovviamente manca la testimonianza più importante, perché nessuno è sopravvissuto nel sommergibile. Pochi biglietti lasciati dai marinai del “Kursk” testimoniano il dramma, l’attesa, la speranza, la rassegnazione. Il libro documenta soprattutto le trattative diplomatiche per i soccorsi, viste dalla parte occidentale, e per questo non riesce a coinvolgere.
Libro toccante, molto curato e assai ricco di informazioni. Minuziosa e sorprendente la ricostruzione dei fatti, sembra quasi di vivere la tragedia in prima persona insieme ai protagonisti del disperato tentativo di soccorso e ai familiari dei sommergibilisti russi morti nel drammatico incidente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore