Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4punti
26,75 €+270
punti
L'esclusiva tazza del lettore in regalo con 45€ di acquisti! Scopri come
Vai all'elenco
Direttore d'orchestra inglese. Allievo di Th. Dart a Londra e di N. Boulanger a Parigi, ha fondato nel 1964 a Cambridge il Monteverdi Choir, specializzato nell'esecuzione di musiche da Monteverdi a Händel, a cui ha affiancato nel 1968 la Monteverdi Orchestra. Nello stesso tempo si è affermato come un'autorità nella riscoperta del teatro operistico dei secc. xvii e xviii con realizzazioni in scena e in disco di opere di M.A. Charpentier, Händel, Rameau, Gluck. Nel 1989 e nel '90 ha iniziato l'incisione discografica rispettivamente di un ciclo di opere di Mozart e di Gluck con strumenti d'epoca.
(Barnstaple, Devonshire, 1685 - Londra 1732) scrittore inglese. Amico di Pope e di Swift, fu da questi stimolato ad affrontare in senso parodistico i generi letterari allora in voga. In particolare mise in caricatura la poesia pastorale e i suoi luoghi comuni nei 6 poemetti che compongono La settimana del pastore (The shepherd’s week, 1714) e in Trivia (1716). Il suo capolavoro è considerato L’opera del mendicante (The beggar’s opera, 1728), parodia del melodramma e vivace rappresentazione della malavita londinese, ripresa da B. Brecht nella sua Opera da tre soldi.