L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo più che accessibile alla lettura e non privo di spunti di interesse anche se sviluppato in una trama un po’ alla Dan Brown. Più che agli appassionati di storia medievale, piacerà questo libro soprattutto agli amanti delle “battaglie”. La preparazione e lo svolgimento dell’assedio di Gerusalemme fino alla sua conquista da parte delle truppe crociate sono il punto di forza della narrazione: la preparazione delle macchine da guerra, la drammaticità dell’attacco, della difesa e poi dello sfondamento delle mura, con tutta la crudezza e la crudeltà implicite in questo genere di combattimenti sono descritte con epica vivacità, senza peraltro indulgere nei particolari più macabri. Detto questo però la trama del romanzo è risibile ed il contesto storico appena abbozzato, mentre immaginare che i protagonisti principali – una ragazza ebrea, un cavaliere normanno, un soldato bizantino e un emiro mussulmano oltre che un prete e una prostituta – possano intrecciare una serie di complicate discussioni teologiche e filosofiche in una lingua franca comune, mi sembra privo di ogni verosimiglianza. Ciò non toglie che l’oggetto intorno a cui ruota tutta la vicenda del romanzo, l’ipotetico documento sulla “vera natura” di Jeshua e dei suoi fratelli postulato dal laicissimo Frediani, sollevi con acutezza la questione dell’ebraismo nel suo rapporto con il cristianesimo delle origini. Come dunque quest’ultimo - una volta diventato religione ufficiale dell’impero - avrebbe manipolato l’intera narrazione evangelica riscrivendo la Storia a condanna degli ebrei e beneficio di un cristianesimo “romano-ellenista”. Questione ovviamente qui irrisolta, ma che accende più di una lampadina sui compromessi tra religione e potere. Interessante.
Veramente eccezionale! Un back-ground storico isegnato in maniera impeccabile, un pezzo di storia che sconvolge e fa riflettere, un romanzo nella storia, tutto questo e molto altro è jerusalem. Ho iniziato questo libro un po' titubante, le Crociate non sono mai state un pezzo di storia che mi affascinava troppo. Mi son ritrovata trascinata nella storia dei protagonisti di Jerusalem con ansia di vedere come si evolveva la storia. Davvero coinvolgente.
Un bel romanzo storico. Dettagliato, coinvolgente, appassionante. Ricco dei personaggi più vari e intriganti. Inoltre sono rimasto molto colpito dall’andamento dell’assedio di Gerusalemme e dalla Battaglia di Manzikert. Rende davvero bene la realtà e gli equilibri dell’epoca; non solo sulla Prima Crociata ufficiale, ma anche sulla “Crociata dei Pezzenti”, la situazione bizantina, le divisioni all’interno dello stesso Islam all’arrivo dei crociati... Però in certi punti è un po’ troppo romanzato. Non tanto per il personaggio di Agnese in realtà, sebbene fosse raro, specie per le donne di umili origini, non era impossibile vedere nel Medioevo donne guerriere. Il vero tarlo del libro è tutta la fittizia storia attorno al manoscritto. Un’enorme forzatura che segue il solco delle tante ridicole leggende su vangeli perduti o simili, una macchia che è finita per rovinare quello che avrebbe potuto essere un libro eccezionale. Purtroppo tutto ciò nasce da un pregiudizio di Frediani verso il Cristianesimo, purtroppo presente anche in altri suoi libri. Inoltre, per fare un piccolo esempio, la rappresentazione di Goffredo di Buglione non è molto corretta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore