L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
IBS scrive che si tratta di un testò UTILISSIMO ed io sono pienamente d’accordo. Una gran bel saggio di storia. Raccomandatissimo…per tutti.
Non scrivo con l’amarezza di aver “scoperto” verità scomode ma per aver letto ristrettezza e faziosità. Ho letto due libri brutti di storia uno è questo l’altro è “antistoria degli italiani“ di Giordano Bruno Guerri. Ma quanto ancora andrà avanti questa retorica contro se stessi questa diffamazione della propria patria, quanto ancora sperano di intrigarci con la propaganda antitaliana, anticattolica, antistorica appunto! Fino a quando dobbiamo credere che siamo un paese fatto SOLO di banditi, senzapalle, idioti, creduloni (ovviamente in quanto cattolici), fannulloni, sperperoni… Non si negano i fatti, le nefandezze ma infastidisce troppo leggere questi libri in cui tutto ciò che è italiano è descritto SOLO in quei termini. Taccio della pervicacia anticattolica strisciante e ripugnante ad ogni pagina. Fino a quanto continueranno a parlare come se loro fossero nati in America o in Giappone o in qualche sperduta isola del Pacifico? Che quel che siamo (nel male ma anche nel BENE) è un intreccio inestricabile di ciò che abbiamo ereditato? Il problema non è parlare di misfatti ma parlare SOLO di misfatti… “Del Boca bravo storico?” Si può parlare SOLO male? Vuol convincerci di cosa? Fazioso e naturalmente capzioso. Non discuto le colpe vergognose e le responsabilità personali ma l’attacco ad un intero popolo fatto di milioni di persone. Dovevo capirlo dalle prime pagine .. Sembra impossibile ma è così leggere ancora oggi (seconda pagina) descrivere così i secoli che hanno prodotto Giotto e Francesco, Dante e Caterina, la nascita dell’università, della grappa, delle più svariate tecnologie in campo agricolo ma non solo mulini a vento, occhiali, orologi, dell’umanistica e dello stesso rinascimento e la lista è ovvio sarebbe inesauribile. Dicevo sembra impossibile che uno storico ancora scriva… “era venuto il tempo dei secoli bui appena interrotto dal miracolo del Rinascimento” Un libro negativo che parla male, parla male, parla male… il male che attanaglia questi storici…
Del Boca è morto qualche giorno fa. Avevo questo libro già pronto e l’ho letto come fosse un ultimo saluto ad un autore del quale avevo già letto i corposi volumi sul colonialismo in Africa Orientale ed in Libia e le biografie di Haile Selassie e Gheddafi. Qui allarga la sua indagine ad altri tempi ed altri luoghi di azione degli italiani ed è sempre una lettura di estremo interesse. Scopro solo ora il suo passato da partigiano. Da leggere tutto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore