L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,70 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura gradevolissima, dentro la quale si percepisce la profondissima cultura, umanistica e scientifica, dell'autore, questa volta alle prese con il tema delle isole e dell'"isolanità", quello stato fisico e mentale di isolamento (appunto) che genera ecosistemi unici e peculiari. Quando poi l'osservatore di questi è un neurologo dalla sconfinata curiosità - isolano anch'egli - appassionato di letteratura di viaggio e naturalistica, il risultato non può che essere un saggio denso e stimolante, con un bel corredo di note, bibliografia e, vivaddio, indice analitico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Maglioni, S., L'Indice 1997, n.10
Isole, luoghi pieni di incanto. Isole deserte, isole appena segnate sul mappamondo, isole popolate da misteri, naufraghi, specie di animali straordinari e alieni. Sono questi gli spazi che hanno affascinato da sempre Oliver Sacks, luoghi in cui reale e immaginario, scienza e letteratura si fondono proprio come nelle sue letture infantili - H.G. Wells, Darwin, Conan Doyle, Cook, Melville, Stevenson - e nel suo ultimo libro, "L'isola dei senza colore". La mappa riportata al principio ci immerge subito in un'atmosfera di viaggio: in Micronesia, guidati da Sacks il narratore, tra gli abitanti di Pingelap, Pohnpei, Guam e Rota, al seguito di Sacks l'etnografo, nella malattia, affascinati da Sacks il neurologo. L'"antropologo" è sceso da Marte per recarsi su queste isole a osservare in che modo gli abitanti rispondano a condizioni endemiche insolite: una cecità cromatica completa ed ereditaria - "Come deve essere il mondo, mi chiedevo, per chi nasce completamente cieco ai colori ?" - e una malattia tuttora inspiegata che colpisce con una sorta di paralisi progressiva. Ma è sempre una patologia a forti tinte letterarie quella che emerge dalle pagine di Sacks, e più che mai in un testo che si può leggere come un romanzo di viaggi. Gli spostamenti da un'isola all'altra si riflettono nel labirinto delle note, una settantina di pagine di viaggi bibliografici che, anziché appesantire il testo, lo rendono ancora più avventuroso e interessante.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore