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Il volume è ottimo come testo di base per un primo approccio alla cultura islamica; è ben scritto e di si legge con gran piacere. La sola sezione, per cui è stato necessario approfondire l’argomento su altri testi, riguarda la comunità sciita. Nel complesso consiglio il testo a quanti desiderano liberarsi dai luoghi comuni e conoscere meglio l’islam.
Di questi tempi alla parola "islamico" si associa tipicamente "fondamentalismo" oppure "terrorista". È chiaro che ci deve essere qualcosa in più, ma come trovarlo? Questo libro è un po' datato - anche se ci sono un paio di appendici scritte alla fine degli anni '90, la prima edizione è del 1980, e trovarsi dei "pel/pei" nel testo è abbastanza straniante - e sicuramente non dà risposte sul terrorismo e ne dà molto poche sul fondamentalismo, ma nondimeno è essenziale per avere un'idea di quali siano i punti alla base dell'Islam. La seconda parte, quella sulla storia, è forse un po' meno chiara; ma l'inizio che parla della religione mostrando come si muova non solo teologicamente ma anche filosoficamente in modo ben lontano dal cristianesimo (che anche se ormai non pratichiamo più, permea comunque il nostro modo di vedere il mondo) è un must per chiunque voglia capire perché l'Isis ha bisogno di un califfato per dichiarare la guerra santa, mentre uno sciita non potrebbe comunque farla perché il loro capo spirituale è "nascosto", oppure per comprendere la dicotomia tra il presidente e gli ayatollah iraniani e perché questa dicotomia non funziona con i sunniti.
In non molte pagine Bausani, tra i massimi studiosi italiani, condensa i tratti salienti di una religione che è anche legge terrena e che, non dimentichiamolo, coinvolge circa 1,7 miliardi di persone. Il rigore della presentazione non poteva davvero prescindere da una certa pesantezza espositiva che, forse, può spaventare o dissuadere chi cerca nozioni fondamentali, e non approfondimenti. Ma proprio a costoro si rivolgeva Bausani, dunque sta al lettore saper cogliere il suo livello di fruizione. Io penso che i due capitoletti iniziali, La Teologia e La Legge, siano imprescindibili e contengano veramente tutto quanto c'è in sintesi da sapere. I due capitoli centrali sono forse quelli più ostici e, in qualche misura, specialistici. Certo, Bausani scriveva a fine anni ottanta ed essendo scomparso nell' 89 non ha potuto affrontare, se non in nuce, gli sviluppi ulteriori dell' islamismo, soprattutto recenti. Bausani aveva certo una dedizione da studioso verso il mondo dei suoi studi che però non gli impediva di sottolineare i punti critici, ancora irrisolti, di una religione che non ha saputo uscire, come invece il cristianesimo, dalla critica ed autocritica dei tempi moderni.
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