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Anno edizione: 2016
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Anno edizione: 2022
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Questo uomo, che si definisce "pover'uomo", travolto dai tormenti al punto "di desiderare spesso la morte, agognare la quiete della tomba e auspicare ardentemente che il suo anelito e la sua brama si compiano prima”, ingaggiò, tra il 1854-55, una dura lotta contro la Chiesa di Stato danese, nelle persone del vescovo Mynster e del suo successore Mantersen. L’accusa, durissima, è questa: "Il cristianesimo ufficiale è menzognero, non è quello del Nuovo Testamento, né gli somiglia più di quanto un quadrato somigli a un cerchio...più di quanto l'andare per negozi, ai balli o a far la corte non assomiglino all'imitazione di Cristo". A indignare Kierkegaard fu il discorso commemorativo che Martensen fece intorno al suo predecessore, definendolo un testimone della verità, uno dei veri testimoni della verità, esortando i fedeli a "imitare la fede delle vere guide, dei veri testimoni della verità che formano la santa catena che dall'epoca degli apostoli giunge sino ai giorni nostri". Kierkegaard non accetta questo discorso, insorge, protesta, scrive ai giornali perché la condotta di vita di quei vescovi è lontanissima dal vero cristianesimo, dal Nuovo Testamento: " La vita del vero testimone della verità è votata alla battaglia interiore, al timore e al tremore, alla tensione, alle tentazioni spirituali, alle angosce dell'anima,...è un uomo che in povertà testimonia per la verità, in povertà, in umiltà, odiato, insultato...". Per Kierkegaard il vescovo Martensen " gioca con il cristianesimo" e mette al suo posto "il potere, i beni, i vantaggi, persino il piacere voluttuoso delle più delicate raffinatezze". Kierkegaard è durissimo come, in seguito, lo sarà Simon Weil.
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