L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo è fuorviante. Solo una piccola parte è dedicata ai crimini di guerra italiani sul fronte russo. Il soggetto centrale consiste nella campagna di Russia dell'ARMIR con particolare attenzione alle valutazioni date dall'alleato germanico. Molto interessanti i rapporti che gli ufficiali di collegamento tedeschi inoltravano ai rispettivi comandi dove vengono espressi giudizi sui nostri soldati ,ufficiali e sottufficiali nonché sulle nostre scelte tattiche.
Il libro espone in modo asciutto e conciso la campagna di Russia: le ragioni politiche e militari nel quadro della guerra fascista; le condizioni del Corpo di Spedizione, poi Armata Italiana (no, non avevano le scarpe di cartone) e l'atteggiamento dei soldati e dei quadri del Regio Esercito nei confronti dei prigionieri e della popolazione locale. Chi cercasse rivelazioni riguardo a questo ultimo punto, magari condite da episodi di violenza, potrebbe rimanere deluso: nonostante il titolo possa suggerire altro, il libro non si concentra su questo. Preziosissima la racconta di documenti dell'epoca alla fine del libro. Questi documenti, sia Italiani sia tedeschi, illustrano dettagli interessantissimi riguardo alle relazioni tra i due alleati,
Dopo tanti anni durante i quali mi sono pasciuto un po’ in tutte le salse della sciagurata campagna di Russia, c’è voluto questo testo per mostrarmi in quali secche, quella della memorialistica, m’ero andato a impaludare. Pensare che solo un annetto fa, 2018, su un noto quotidiano nazionale si riportava stralcio d’un bollettino emesso dai sovietici (“solo il corpo alpino italiano può considerarsi imbattuto in terra russa”) che in realtà non esiste (e l’aveva scritto già Alfio Caruso, la stessa frase era riportata in un racconto a fumetti del Corriere dei Ragazzi primi anni ’70!), per dire come sia tuttora attiva l’inclinazione a esaltare l’impresa russa che in realtà di epico ebbe ben poco, “tralasciando” invece i biechi e disperati fini che la mossero e i fatti che la composero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore