L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Dopo le precoci prove narrative apparse nel 2000 e nel 2003 sulla rivista "Caffè Michelangiolo", Ada Bellanova, insegnante di lettere e dottore di ricerca (con una tesi sulla presenza dei classici greci e latini nell'opera di Jorge Luis Borges), esordisce in volume a poco più di trent'anni, riunendo cinque racconti di diversa estensione sotto il titolo dell'ultimo, L'invasione degli omini in frac.
Le storie toccano vari ambiti, non sono riconducibili a un tema o a un milieu dominante: si passa dalle fantasticherie di una giovane donna sul proprio futuro, allo strano dormiveglia di un pittore in un faro, a un silenzioso triangolo sentimentale fra una pianista, un professore di musica e un mimo, ai celati incantesimi di una cittadina pugliese, al "giallo" sui generis consumato in un angolo di Parigi. Il fattore unitario, quello che "fa tono", è piuttosto di ordine costruttivo, registrato nelle note che, a modo di pre e postfazione, scortano il libro. Parlando di "fantasie di frammenti che solo 'alla fine' si riorganizzano in senso" e di "polivocità" (Alessandro Fo), di "movimento ondivago" e di "racconti poliprospettici, possibili ed aperti" (Maria Rosa Tabellini), entrambe colgono la peculiarità di un disegno in cui la dimensione per così dire orizzontale di un ductus non rettilineo, desultorio e divagante, si combina con la corrente verticale formata dal contrappunto di voci diverse. Un disegno dunque sofisticato, nel quale la flanêrie e il caotico intrecciarsi dei punti di vista sono effetti sapientemente calcolati, frutto di un'accorta regia.
Questi aspetti, l'andamento da "improvviso" e la polifonia, rimandano alla musica. Il narrare di Ada Bellanova sembra seguire l'input di una composizione musicale; procede per particelle tematiche e cellule emblematiche riproposte con minime variazioni (la sua figura privilegiata è, quindi, l'anafora). Chiamando in causa una "tecnica vagamente wagneriana di Leitmotive ricorrenti", Alessandro Fo elenca quelli che muovono Il pellicano: boule de neige, orologi, diario, pellicano impagliato, gatti, folletto irlandese. Non a caso l'arte di Euterpe è onnipresente, impersonata dalla suonatrice d'arpa del testo eponimo, dalla pianista e dal professore di Chiave di violino, e così via. Questa tecnica sorpassa il recinto del singolo "pezzo" per estendersi all'intero corpus: penso, ad esempio, all'invadenza del colore rosso (attribuito a papaveri, gerani, pomodori, ciliege; ma anche a alberi, foglie, berretti, impermeabili, sandali capelli, occhi, comignoli, spiagge, mura), alle numerose apparizioni di animali-totem (Maria Rosa Tabellini li vuole "mai realistici, ma metamorfici ed enigmatici"), all'uso frequente di immagini infantili (fate, folletti, elfi, magie).
L'esito, quanto mai persuasivo, contempla i caratteri conferiti, con manovra metanarrativa, ai personaggi, il cui destino viene così a sovrapporsi alla grana stessa della scrittura, all'intento espressivo: la danza morbida e imprevedibile, annunciata nel pas des basque del gatto Milou che inaugura il primo racconto (e il libro); e il desiderio di volo che tutti li attraversa (ad esempio, la protagonista di Non i tacchi alti agogna la "leggerezza", vuol vivere "a mezzo tra la terra e il cielo"; il mimo di Chiave di violino invita a restare "felicemente sospeso"; in L'invasione degli omini in frac Marc e Roisin si ritrovano beatamente "sospesi sui tetti").
Antonio Pane
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore