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Indice
(scheda pubblicata per l'edizione del 1990)
scheda di Frascolla, L., L'Indice 1991, n. 2
Sono molte le ragioni che rendono estremamente arduo il compito di fornire una presentazione globale del pensiero di Bertrand Russell, specie se è indispensabile contenerla in dimensioni ridotte. La prima è di ordine quantitativo. Secondo i dati riportati da Di Francesco, 70 sono i libri scritti da Russell; 28 sono i volumi previsti dei "Collected Papers of Bertrand Russell" (a cura dei Russell Archives, presso la McMaster University di Hamilton, Ontario), che raccoglieranno i soli scritti brevi, editi e non; circa 25.000 sono le lettere finora note. La scelta di Di Francesco di trattare solo marginalmente tanto i saggi russelliani di argomento morale, pedagogico e politico che le opere di carattere divulgativo, è stata senza dubbio opportuna, perché gli ha consentito una prima riduzione del materiale a proporzioni più maneggevoli. Una seconda difficoltà, meno facilmente aggirabile, deriva dal carattere di mutevolezza del pensiero filosofico di Russell, che fu in lui talmente accentuato da procurargli non di rado l'accusa di superficialità. Di Francesco ha giustamente indicato degli atteggiamenti teoretici che offrono dei saldi punti di riferimento per orientarci nelle vicende piuttosto tumultuose del pensiero russelliano: il realismo gnoseologico, emerso con la svolta anti-idealistica, tendente ad accreditare una nozione di verità oggettiva ben distinta dalla sfera delle credenze condivise; un uso del rasoio di Occam nell'analisi ontologica (dopo l'abbandono del platonismo dei "Principles of Mathematics") sempre attento a salvare comunque la maggior parte possibile delle conoscenze stabilite; una linea di sviluppo della teoria della conoscenza chiaramente identificabile con un progressivo quanto inevitabile riconoscimento dei limiti dell'empirismo. C'è poi un'ulteriore difficoltà, niente affatto secondaria, che s'incontra nel tentativo di esporre le idee russelliane. Da una parte, distinzioni oggi abituali come quella tra sintassi, semantica e ontologia sono solo molto vagamente tracciate e quasi mai rispettate; dall'altra, una netta separazione tra semantica ed epistemologia è programmaticamente rifiutata. Di Francesco appare perfettamente consapevole di tutto ciò (vedi, ad esempio, pp. 73 e 117); tuttavia, mi pare in contrasto con tale consapevolezza e, quindi, alquanto fuorviante, l'impiego delle etichette "logica" e "logica-epistemologica" per contrassegnare due delle quattro fasi in cui egli suddivide l'evoluzione del pensiero russelliano (quella dal 1899 al 1913 e quella dal '13 al '21). Si possono anche discutere certe specifiche scelte espositive, come la decisione d'introdurre, nel corso dell'analisi dei "Principles", una sommaria spiegazione "in termini contemporanei" della teoria della quantificazione, che non giova davvero alla comprensione del testo in esame (pp. 34-35). E nella presentazione informale della logica dei "Principia" ci sono alcuni punti trattati forse con eccessiva disinvoltura. Resta, comunque, fuori discussione il valore del volume di Di Francesco come primo utile strumento per accostarsi all'opera di Russell e alla vasta bibliografia ad essa relativa.
Ogni volume di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali per intendere l'opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.
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