L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Magnifico romanzo. Amo molto Banville e questo è il mio preferito tra quelli letti finora.
Sulla stampa di lingua inglese le recensioni de "L'intoccabile" sono entusiastiche, anche Pietro Citati, scrittore e critico letterario italiano, lo definisce "un romanzo straordinario: certo il più bello degli ultimi quarant'anni, del quale né critici né lettori hanno riconosciuto la vastità, la ricchezza, il terribile riso". Se non avessi letto l'illuminante articolo di Citati, nemmeno avrei capito la trama di questo romanzo, sono tra i lettori che non hanno saputo apprezzarlo, ne avrei volentieri sospeso la lettura, portata invece avanti faticosamente per vedere se sarebbe mai apparso un faro a diradar la nebbia di una storia inesistente, a stento comprensibile, fitta di allusioni mai esplicitate. La prosa in alcuni tratti è notevole, ma i grandi momenti si sperdono nel tessuto informe di una trama mai fluida, eccessivamente frammentata. Frasi prive di coesione interna e scollegate tra loro, provocano un andamento a singhiozzo tale da rendere la prosa scarsamente evocativa, respingente, quasi impossibile vagare con la mente, abbandonandosi ai percorsi dell'immaginazione che la letteratura solitamente fornisce. Considerato che John Banville è rinomato per il suo stile, forse tanta rigidità trae origine da una traduzione non sempre accurata, preposizioni fuori luogo, sviste, errori di stampa, possono trasformare un capolavoro in uno sgradevole stillicidio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore