Indice
Indice
Caterina Benelli, Note introduttive: genesi del progetto editoriale
Mónica Gijón Casares, Entrare in relazione, costruire un'alleanza e promuovere l'emancipazione
(Sintesi e contestualizzazione del capitolo; Uno sguardo microscopico alla pedagogia; Relazione interpersonale: trama interdipendente della condizione umana; Pedagogia e prostituzione: principio di comprensione; Relazione educativa: incontro, alleanza ed emancipazione; Per concludere: relazione educativa e trama dell'umanizzazione)
Caterina Benelli, Tessere narrazioni. I fi li della relazione educativa
(Fili come metafore della relazione educativa; Maria Lai e l'arte di tessere fili di storie; Les arpillares: le "tele clandestine"; Athe Gracci: volontaria e "ricamatrice di parole" in carcere; Alle tessitrici e ai tessitori di storie)
Vanna Boffo, La relazione nella cura educativa
(Introduzione; La relazione educativa nella professione dell'educatore; Una teoria per la relazione educativa: il modello della cura pedagogica; Attenzione e Ascolto: il processo empatico; Il sapere relazionale e la cura responsabile; Conclusioni)
Emanuela Mancino, Verso l'altro: la relazione educativa come tramite
Maura Striano, Stefano Maltese, La categoria di relazione educativa nel discorso pedagogico contemporaneo
(Il valore dell'analisi linguistico-discorsiva in pedagogia; Il metodo dell'inquiry deweyana applicata all'analisi categoriale; I significati e le implicazioni pratiche della categoria di "relazione educativa; L'approccio deweyano alla relazione educativa; L'approccio fenomenologico alla relazione educativa; La relazione educativa nella prospettiva della pedagogia dell'inclusione)
Maria Grazia Riva, Dinamiche transferali e relazione educativa nei contesti organizzativi
(Introduzione; Cornice teorica: Tipologie di transfert e organizzazioni; L'azione educativa trasformativa al servizio di leader e consulenti; Caso clinico-pedagogico: le fatiche transferali di un leader educativo riflessivo; Conclusioni)
Giovanna Del Gobbo, Gilda Esposito, Mobilità umana e inclusione
(Educazione e fenomeni migratori; Verso una pedagogia della mobilità umana; Il Manifesto della Formazione Accogliente; Conclusioni)
Maria Rita Mancaniello, Adolescenti in situazione di fragilità
(La fragilità del nostro tempo: quando la storia supera l'ipotesi; Il fragile orizzonte dei modelli educativi; La fragile dimensione interna dell'adolescente: da "maneggiare con cura"; Riflessioni conclusive: la fragilità è governabile, se lo vogliamo)
Antonio Raimondo Di Grigoli, La relazione educativa nella pedagogia queer. Queerness e resistenza al binarismo di genere
(Introduzione; Dalle teorie queer alla pedagogia queer; La queerness nella relazione educativa: resistenza al dualismo di genere; Conclusioni)
Mónica Gijón Casares, Note conclusive: la pedagogía del dono e relazione educativa
(Premessa; Vulnerabilità e pedagogia: la necessità di attendere una tripla esclusione; Pedagogia e relazione educativa: oltre la cura e l'accompagnamento; I contributi dell'antropologia del dono: un nuovo sguardo alle dinamiche sociali; Doppio ciclo del dono in contesti di vulnerabilità; Possibilità della relazione in una pedagogia del dono)
Autori.