Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Integrazioni verticali di successo e riorganizzazione dei network relazionali. Il caso del gruppo Solvay
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,50 €
16,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Integrazioni verticali di successo e riorganizzazione dei network relazionali. Il caso del gruppo Solvay - Stefano Valdemarin,Maria Giuseppina Lucia - copertina
Chiudi
Integrazioni verticali di successo e riorganizzazione dei network relazionali. Il caso del gruppo Solvay

Descrizione


In uno scenario globale dinamico e in continuo cambiamento il successo delle imprese multinazionali dipende dalla capacità che esse hanno di adattarsi all'ambiente circostante, elaborare nuove strategie organizzative e creare opportunità di crescita. In tal senso il volume si concentra su un caso di successo: quello del gruppo Solvay. Attraverso la fusione interna di due global business unit, Engineering Plastics e Polyamide & Intermediates, Solvay ha realizzato un'integrazione verticale, diventando uno dei leader mondiali nel settore della plastica. La chiave del successo di questa riorganizzazione è il network, ossia l'insieme di relazioni che l'impresa intrattiene con gli attori dell'economia globale e, allo stesso tempo, la qualità dei legami fra le équipe che lavorano insieme all'interno dell'azienda. L'analisi proposta approfondisce la riorganizzazione del network interno, strumento che può consentire alle imprese multinazionali di consolidare le relazioni con le reti esterne, conciliando così le performance finanziarie con un ambiente lavorativo collaborativo e dinamico. Realizzato seguendo i principi della ricerca-azione, lo studio qualitativo presentato nel volume ha permesso non solo di partecipare e osservare l'evoluzione della nuova global business unit del gruppo Solvay, ma anche di costruire uno strumento utile per i manager che si trovano a gestire i mutamenti strutturali della loro impresa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
20 marzo 2018
Libro universitario
128 p., Brossura
9788891769299
Chiudi

Indice

Introduzione: il caso di studio e gli obiettivi della ricerca

Network relazionali e imprese multinazionali
(Il network: elementi costitutivi; Le multinazionali attori del network: business network view e strutture organizzative)

I network per comprendere le strategie internazionali delle imprese
(Il Paradigma Eclettico di Dunning e il ruolo degli investimenti diretti esteri; L'importanza della rete: il modello di Uppsala; I principali contributi del marketing per lo studio di un business unificante)

Metodologia e presentazione del caso di studio
(Il metodo di ricerca per l'analisi della fusione interna; La nuova GBU Performance Polyamides nel contesto del gruppo Solvay)

Il caso Solvay: dall'integrazione verticale alla creazione di un leader mondiale
(Esposizione dei risultati: il processo di fusione interna e le sinergie a livello di funzione; Discussione dei risultati: la riconfigurazione dell'impresa multinazionale e l'integrazione nei network)

Conclusioni e prospettive di ricerca
Bibliografia di riferimento
Indice delle illustrazioni
Indice delle tabelle
Glossario

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore