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Insegnare il mare. Paesaggi costieri e vocazioni marittime - copertina
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Insegnare il mare. Paesaggi costieri e vocazioni marittime
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Insegnare il mare. Paesaggi costieri e vocazioni marittime - copertina

Descrizione


Il volume raccoglie i contributi di docenti e di esperti impegnati nell'insegnamento e nella ricerca sui temi della geografia del mare, con particolare attenzione allo spazio mediterraneo, letto e interpretato nelle diverse scale geografiche. L'Italia, in tale articolato contesto, è luogo privilegiato di osservazione, penisola in cui l'elemento acqua può essere visto come ambiente di separazione, confine quasi invalicabile, ma anche come tessuto connettivo, base per movimenti di popolazioni, scambi commerciali e trasmissione di saperi. Come interfaccia terra-mare, i paesaggi costieri assumono la connotazione di area di incontro/scontro tra popoli e di espressione di conflittualità per usi diversi del territorio. I testi qui presentati offrono sollecitazioni originali, progetti e proposte di laboratori didattici sui temi legati al mare e, più in generale, riflessioni sui rapporti tra ricerca e didattica.
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Dettagli

2012
18 ottobre 2012
334 p., ill. , Brossura
9788843066179
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Indice

Presentazione

Paesaggi costieri e vocazioni marittime: scale geografiche a confronto di Riccardo Morri

Geografia e Guardia costiera: una fruttuosa collaborazione di Marco Brusco

Per la diffusione della cultura del mare di Pierluigi Cacioppo

Didattica e ricerca per conoscere il mare di Gino De Vecchis

Il geografo del futuro. Il futuro del geografo. Discorso inaugurale del 6° Convegno nazionale dell’AIIGiovani di Cristiano Pesaresi

Parte prima

Mediterraneo, Italia, Lazio: scale geografiche a confronto a cura di Gino De Vecchis

Il valore della transcalarità di Franco Salvatori

Approcci e strumenti della gestione integrata della zona costiera nel Mediterraneo di Stefano Soriani e Marco Tonino

I paesaggi rubati del litorale tirrenico di Mario Tozzi

Un futuro sostenibile per il litorale laziale di Gino De Vecchis

Parte seconda

Ricerca e didattica in geografia a cura di Daniela Pasquinelli d’Allegra

Ricerca e didattica in geografia di Franco Farinelli e Angelo Turco, su provocazioni per immagini

di Daniela Pasquinelli d’Allegra

Parte terza

Il geografo del futuro. Il futuro del geografo a cura di Cristiano Pesaresi

Verso un nuovo futuro del geografo e della geografia di Matteo Puttilli

Il futuro dei geografi italiani tra identità perdute e cervelli in fuga di Andrea Di Somma

La geografia a scuola e per la scuola di Antonio Danese

Professione geografo: profili specialistici per committenza pubblicoprivata di Maria Ronza

Sulla geografia consapevole di Marco Santangelo

I “segreti” del geografo: pensiero e strumenti, entusiasmo e interdisciplinarità per aprire nuove strade di Cristiano Pesaresi

Parte quarta

Rinnovare la geografia nella formazione degli insegnanti e nella didattica in aula a cura di Cristiano Giorda

Quale geografia nella preparazione universitaria dei futuri insegnanti? di Cristiano Giorda

Dalla geografia alle educazioni: spazialità, cura del territorio, cittadinanza di Andrea Guaran

La geografia nella formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria: il caso dell’Università della Valle d’Aosta di Anna Maria Pioletti

Rinnovare l’insegnamento della geografia: qualche riflessione a partire da una sperimentazione formativa di Antonina Plutino

La dimensione del laboratorio per la formazione degli insegnanti di Lorena Rocca

Parte quinta

Insegnare il mare. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino mediterraneo a cura di Daniela Pasquinelli d’Allegra e Cristiano Giorda

Insegnare il mare di Cristiano Giorda e Daniela Pasquinelli d’Allegra

Il mare... in scatola di Marina Perrone e Tiziana Rossetti

Favole per l’apprendimento della geografia. Percorsi in continuità alla scoperta del paesaggio costiero e non di Antonietta Paganelli

La percezione del paesaggio marino in bambini di scuola primaria di Antonella Casciaro

L’altra faccia del Mediterraneo. Geografie marittime dell’antiretorica di Berardina Clemente

Il caso di studio del paesaggio costiero della Sardegna di Emanuele Poli

Valle Vecchia, confine tra terra e mare di Lorena Rocca e Alessandro Fontana

Dai monti della Tolfa al mare, sulle orme di sant’Agostino. Spunti didattici per un percorso significativo di Valeria Caricaterra

Il mare da vivere di Nunziata Messina

La geografia dell’Odissea. Un viaggio lungo le rotte mediterranee alla scoperta degli antichi porti, dell’arte navale e delle merci più diffuse nel mondo antico di Angela Caruso

Le antiche guardiane del mare: funzioni difensive e organizzazione territoriale delle torri costiere di Francesco Nebbia e Antonio Scarfone

Scrivere il mare di Marisa Malvasi

Il paesaggio marittimo-sonoro della “penisola” di Gaeta viaggiando nel Mediterraneo di Antonina Plutino

Passato e presente nelle vocazioni marittime del Piano Sorrentino di Maria Rosaria Vinaccia

Il mare come risorsa: un viaggio attraverso il territorio di Paola Alessandroni, Marco Corti e Eugenio Magnarin

Il Mediterraneo e i flussi migratori: i profughi e il post-Ben Ali in Tunisia di Roberto Colella

Frontiere politiche e della didattica nella geografia dei mari di Guido Lucarno

Un’antica tradizione mediterranea: il bisso marino di Antonella Galiuto

Il turismo archeologico subacqueo. Una nuova frontiera nella didattica della geografia di Assunta Giglio

Le sentinelle del mare. L’importanza delle torri costiere tra Vieste e Peschici di Biagia Papagno

Didattica attraverso lo studio del biofouling marino di Paola Pepe, Maria Tumbiolo, Gaspare Ingrao e Silvio Gallo

Abbiamo marinato la scuola di Ludovico Rocca, Lorena Rocca e Giovanni Donadelli

Parte sesta

Ricerca e didattica per l’educazione all’ambiente marino a cura di Miriam Marta

Definizione della fascia costiera per lo studio, il monitoraggio e la gestione sostenibile delle coste di Carlo Blasi, Ilaria Anzellotti e Laura Zavattero

La fascia costiera: una prospettiva speciale di conoscenza e gestione del territorio di Vittorio Alessandro

I risultati dell’indagine ISPRA Sulla scia dei traghetti come strumento per azioni di educazione orientata alla sostenibilità sui cetacei e l’ambiente marino di Silvia Bonaventura e Stefania Calicchia

Usi del mare, valore delle risorse naturali marine e proposta di uno strumento a supporto della gestione: la Sea Use Map di Marco Marcelli, Filippo Maria Carli, Simone Bonamano e Francesco

Manfredi Frattarelli

L’ambiente come laboratorio didattico di Miriam Marta

Parte settima

Civitavecchia a cura di Marco Maggioli

Civitavecchia: dimensione locale e proiezioni nel Mediterraneo di Marco Maggioli

Itinerari turistici nel litorale a nord di Roma: la strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco-romane. Un’opportunità di valorizzazione del territorio di Rossella Belluso

Civitavecchia e i suoi uomini illustri: padre Alberto Guglielmotti e Alessandro Cialdi

Introduzione di Carlo De Paolis

Alessandro Cialdi, Civitavecchia e la geografia di Isabelle Dumont e Claudio Cerreti

Civitavecchia tra porto e ferrovia. Le riflessioni geografiche di padre Alberto Guglielmotti di Maria Ludovica Paoluzi

Riflessioni conclusive

Oltre il mare di Riccardo Morri

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