L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Parte prima
Contesti di insegnamento-apprendimento dell’italiano L2
1. L’italiano lingua straniera fuori d’Italia
La promozione della lingua e della cultura italiane all’estero/Caratteristiche degli apprendenti/Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione
2. L’italiano lingua seconda in Italia
Caratteristiche degli apprendenti /Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione
3. L’italiano lingua d’origine
Caratteristiche degli apprendenti/Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione
4. L’italiano lingua di contatto
Caratteristiche degli apprendenti/Caratteristiche dell’input/Caratteristiche dell’output e tipi di interazione
5. Coordinate per l’apprendimento di una lingua non materna
Dalla prospettiva comportamentista a quella cognitivista/Il sociointerazionismo/Second Language Acquisition Theory/ Il costruttivismo/Apprendimento linguistico e fasce d’età
Parte seconda
Insegnare la lingua, insegnare la grammatica
6. Riflessione grammaticale e apprendimento
Due tipi di conoscenza delle regole/Le grammatiche: tipologie, scopi, destinatari/Nei panni dell’apprendente/ Metodo deduttivo e induttivo/Grammatica, metodo d’insegnamento, caratteristiche dell’apprendente
7. Le competenze per l’apprendimento dell’italiano L2
L’apporto del Consiglio d’Europa/Modelli di competenza linguistica/La competenza fonologico-ortografica/La competenza grammaticale/ La competenza lessicale/La competenza sociolinguistica/La competenza pragmatica
8. Quale italiano insegnare?
Sistema, norma e uso/Le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue/La ristandardizzazione in atto nell’italiano contemporaneo
Parte terza
Progettazione e realizzazione di percorsi didattici
9. Progettazione e programmazione didattica
Scopi e mete della progettazione didattica/Modelli di progettazione didattica/Fasi della progettazione didattica/La progettazione di percorsi di apprendimento online
10. Modelli operativi
Dalla lezione all’unità didattica/Il modulo/L’unità di lavoro
11. Comunicazione didattica e gestione della classe
La densità comunicativa nella classe/L’interazione nella classe di L2 secondo i diversi approcci glottodidattici /Gli studi sull’interazione in classe/Il parlato del docente nella classe di italiano L2
12. Verifica, (auto)valutazione, certificazione
Definizioni/La verifica e la valutazione delle competenze linguistico-comunicative in L2/Le certificazioni linguistiche e glottodidattiche/L’autovalutazione
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore