Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico - Oreste Brondo,Giuseppe Chirico - copertina
Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico - Oreste Brondo,Giuseppe Chirico - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare la fisica nella scuola primaria. Il laboratorio e il metodo scientifico - Oreste Brondo,Giuseppe Chirico - copertina

Descrizione


Chi ha paura della fisica? Come la si può insegnare nella scuola primaria? È possibile insegnarla applicando i principi del metodo scientifico? Alla base di questo libro sta la consapevolezza che l'agire e il pensare o, meglio, l'agire pensato sia la modalità preferibile di azione didattica e di apprendimento. Il laboratorio non si configura in questo testo come luogo, ma come una modalità di apprendimento e di trasmissione del sapere dimenticata e sommersa da un tentativo eccessivo di formalizzazione e parcellizzazione del sapere. Esplorando i principi portanti di una buona azione didattica, si avvalora qui il peso del metodo scientifico come ispiratore di un apprendimento profondo e maturo delle scienze e come volano per lo sviluppo del senso critico, non solo scientifico, negli alunni. Quel senso critico il cui sviluppo e affinamento consideriamo uno degli obiettivi primari della scuola nella nostra società.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
11 luglio 2019
Libro universitario
218 p., Brossura
9788843096060
Chiudi

Indice

Prefazione di Claudio Longo
Introduzione
Parte prima

I presupposti
1. Le origini della proposta
I Maestri
2. Il metodo scientifico
Tre descrizioni eccellenti/Le conseguenze dell’adesione al metodo scientifico
3. La scienza e l’esperienza
Il metodo scientifico a scuola/Scienziato e bambino a confronto/La realtà dei fatti
4. Il dubbio
Scienze esatte.../...o il regno dell’indeterminazione?
5. Il laboratorio
Dalla parola al significato/Il laboratorio come sede della conoscenza/Quanto è difficile lavorare in laboratorio!
6. L’utilizzo didattico del metodo scientifico è possibile?
L’importanza della storia/L’arte di fare domande/L’esperimento/Presupposti e conseguenze del metodo scientifico a scuola
Parte seconda
Esperienze nella scuola primaria

7. Il laboratorio sulle forze e sul moto
Presentazione dei materiali/Definizione del primo campo di interesse/Lo scambio delle forze/Ampliamento della ricerca
8. Il laboratorio su luce, colore e visione
I colori della luce: riferimenti scientifici, preparazione del lavoro e uso delle fonti/Narrazione dell’esperienza e riflessione sull’esperienza fatta
9. Il laboratorio sul Sole e sulla Luna
Primo incontro: ombre in movimento/Secondo incontro: l’orologio solare/ Terzo incontro: una correzione per il libro/Quarto incontro: 15 gradi all’ora/Quinto incontro: riflessione
10. Il laboratorio sul galleggiamento
Prima parte: corpi che galleggiano e corpi che non galleggiano/Seconda parte: cosa succede quando un corpo viene immerso/Terza parte: la misura del volume dei corpi immersi/Quarta parte: la misura del peso dei corpi immersi e la misura del peso dell’acqua spostata/Quinta parte: riflessioni e ipotesi
Parte terza
Gli strumenti

11. Piccolo vademecum pedagogico-scientifico
12. Piccolo vademecum fisico
La descrizione dello spazio-tempo/Le forze: cosa sono, quali sono, come agiscono/Le tipologie di forze macroscopiche/Energie, lavoro/Onde: luce e suono/La propagazione della luce/La sfuggevolezza dei fluidi
13. Il rapporto con i testi: le fonti scritte e non
14. Lo schema base del laboratorio a scuola e le sue infinite variazioni
Strutture di laboratorio/Chi ha paura del laboratorio?
15. Fare, costruire, sperimentare
Costruire burattini a partire da materiali riciclati/L’officina del vento
16. Parlare, ascoltare, raccontare
Il dialogo euristico e la sospensione del giudizio/Le conferenze
Bibliografia

Recensioni

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore