1. Una scheda anamnestica per conoscere i propri allievi
Introduzione/Una scheda che aiuti a conoscere gli allievi
2. Le relazioni significative per i bambini di età prescolare
La famiglia/Figure primarie d'attaccamento: la madre e il padre/La relazione madre-bambino/La relazione padre-bambino/Il senso della paternità si sviluppa per gradi/Figure secondarie di attaccamento/La relazione nonni-nipoti/La relazione insegnante-bambino/Le relazioni tra pari/Le origini dell'amicizia/La solitudine: un problema?
3. Cenni sullo sviluppo cognitivo del bambino tra i 2 e i 6 anni
Modelli teorici di riferimento/La “teoria della mente"/Un richiamo ad alcune competenze specifiche/Lo sviluppo emotivo
4. La dimensione ludica
La creatività/Aspetti psicologici del gioco: dal puro esercizio al simbolo/L'approccio psicoanalitico/Pedagogia del gioco/Favole e fiabe/Uno strano maestro: il clown
5. Il bambino e il mondo d'oggi
Il bambino e il mondo degli adulti/Alcuni ambienti su cui lavorare a scuola: l'ambiente strada/Il mondo degli animali/L'ambiente medico
6. Fare ricerca nella scuola dell'infanzia: cenni di metodologia
La definizione dell'ipotesi/La metodologia/Osservazioni occasionali e osservazioni sistematiche/Livelli di prestrutturazione dell'osservazione/L'osservazione in laboratorio/Il controllo degli effetti indesiderati/Il controllo degli strumenti/La scelta del campione/Le misure/Il trattamento statistico dei dati/Le conclusioni/Per riassumere/Difficoltà e problemi metodologici della ricerca nella scuola dell'infanzia/Un esempio di ricerca
7. Addestramento metacognitivo in bambini di età prescolare di Alessandra Farneti, Alessia Cadamuro e Veronica Vivoli
Introduzione/Ipotesi/Conclusioni/Discussione
Appendice. Alcuni strumenti utilizzati per l'addestramento metacognitivo
A.1. Esempio di un protocollo di intervista con un bambino di 5 anni
A.2. Favola utilizzata
Bibliografia