Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 33 liste dei desideri
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
36,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
36,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
36,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie - Diana Laurillard - copertina
Chiudi
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie

Descrizione


Superato nella didattica un approccio prodotto-processo, un'ottica che determini l'insegnamento in funzione dell'apprendimento, i processi di insegnamento richiedono da un lato di mettere al centro l'azione, dall'altro di ripensare i processi didattici. Tutto ciò esige una riflessione sul senso e sui modelli della progettazione didattica. Diana Laurillard adotta un approccio che vede nell'interazione tra apprendimento e insegnamento il focus della didattica, proponendo le TLA (Teaching learning activities) come colonne portanti dell'impianto didattico. Le TLA sono gli "oggetti" che il docente predispone per supportare i processi di apprendimento e sono organizzate in differenti categorie: possono prevedere un apprendimento attraverso acquisizione, ricerca, discussione, pratica e collaborazione. Il parametro di qualità è dato da un'equilibrata presenza delle sei categorie. Il testo indaga il concetto di progettazione anche da altre prospettive: l'insegnamento è scienza della progettazione in quanto si occupa di come le cose potrebbero essere, a differenza delle scienze che invece descrivono le cose per come sono. E questo tanto più oggi in quanto il contesto richiede a scuole e università di preparare le future generazioni sulle competenze e sulla capacità di affrontare situazioni problematiche sempre diverse e in divenire.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
31 gennaio 2015
320 p., Brossura
9788820462796
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione all'edizione italiana
Insegnamento come scienza della progettazione
(Il ruolo della Tecnologia; Utilizzare la tecnologia per fini educativi; Apprendere come insegnare; L'insegnamento come scienza della progettazione; Pattern progettuali per l'apprendimento; Le basi per l'insegnamento come progettazione)
Cos'è l'apprendimento formale?
(Introduzione; Il punto di vista delle istituzioni del settore formativo; La prospettiva del mondo del lavoro; Il punto di vista dei teorici dell'educazione; Il punto di vista dei docenti; Sintesi)
Il ruolo degli studenti nell'apprendimento
(Introduzione; Il coinvolgimento dello studente; Gli aspetti intellettivi; Contesti formali e informali di apprendimento; Sintesi)
Cosa favorisce l'apprendimento
(Introduzione; Che cosa accade durante l'apprendimento; Fare in modo che l'apprendimento avvenga; Sintesi)
Cosa favorisce l'insegnamento
(Introduzione; Fattori che influenzano la progettazione dell'insegnamento; Approcci alla progettazione per l'apprendimento; Allineare scopi, attività e valutazione; Monitorare le concezioni alternative; La pratica suggerita dalla teoria dello Scaffolding; Supportare un cambiamento concettuale; Incoraggiare la meta-cognizione; L'insegnamento come progettazione; Un approccio per principi alla progettazione per l'apprendimento; Sintesi)
Motivare e attivare il ciclo dell'apprendimento
(Introduzione; Il sotto-utilizzo delle tecnologie dell'apprendimento; Una cornice per l'analisi dell'apprendimento formale; Le tecnologie per le attività di insegnamento-apprendimento; Il Framework come strumento di analisi progettuale; L'idea dei pattern didattici; Sintesi)
Apprendere attraverso l'appropriazione
(Introduzione; Apprendere attraverso l'appropriazione; Insegnare utilizzando una struttura espositiva; Strutturare la presentazione; Come le tecnologie digitali possono aiutare?; Preparare gli studenti per l'apprendimento attraverso l'appropriazione; Costruire Pedagogical Patterns; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso l'appropriazione)
Apprendere attraverso l'indagine
(Introduzione; Apprendere attraverso l'indagine; Apprendere attraverso l'indagine nel Conversational
Framework; Quale contributo possono dare le tecnologie digitali?; Pattern didattici per l'apprendimento attraverso l'indagine; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso l'indagine)
Apprendere attraverso la discussione
(Introduzione; Apprendere attraverso la discussione; Metodi basati sulla discussione; Come possono aiutare le tecnologie?; La didattica dell'apprendimento attraverso la discussione; Pattern didattici per l'apprendimento attraverso la discussione; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso la discussione)
Apprendere attraverso la pratica
(Introduzione; Apprendere attraverso la pratica; Cosa conta dell'apprendere attraverso la pratica; L'apprendimento attraverso la pratica; Come possono essere d'aiuto le tecnologie digitali?; Pattern didattici per l'apprendimento attraverso la pratica; Sintesi: progettare per l'apprendimento attraverso la pratica)
Apprendere attraverso la collaborazione
(Introduzione; Apprendere attraverso la collaborazione; Il ruolo del docente nell'apprendimento collaborativo; In che modo le tecnologie digitali possono essere d'aiuto?; Pattern didattici per l'apprendimento collaborativo; Sintesi: la progettazione dell'apprendimento attraverso la collaborazione
L'insegnamento come sviluppo di pattern didattici
(Introduzione; Condizioni per una scienza della progettazione; Come rappresentare i pattern per l'apprendimento; Esplorare il concetto di pattern didattico; Strumenti e risorse per la Progettazione didattica; Apprendimento collaborativo per i docenti; Conclusioni)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore