Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale - copertina
Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Di cultura in Italia si parla molto. I dati sconfortanti sui consumi culturali e sul tasso di lettura hanno persino incrementato il discorso pubblico su questo tema. In generale sui media l'informazione culturale c'è. E tuttavia è un campo ancora poco frequentato dalla riflessione sociologica e da ricerche empiriche. Il volume vorrebbe anzitutto rispondere a questa parziale lacuna. Basato su un'articolata ricerca dell'Osservatorio News-Italia, su dati e fonti dell'informazione culturale, Info Cult offre una ricognizione sistematica della produzione e degli usi dell'informazione culturale di oggi e dei suoi effetti sociali. E risponde a molti degli interrogativi più urgenti della nostra contemporaneità: quali sono le fonti di informazione privilegiate? Qual è il ruolo giocato da internet e dagli altri media digitali? C'è ancora bisogno di mediazione e mediatori? Quale piattaforma conta di più nelle scelte di consumo? Quali sono i temi che gli italiani associano maggiormente all'idea di cultura? Quali sono i nuovi linguaggi e i nuovi scenari?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
21 ottobre 2015
192 p., Brossura
9788891727060
Chiudi

Indice

Indice
Piero Dorfles, Le culture divergenti
Lella Mazzoli, Giorgio Zanchini, Perché Info Cult
Lella Mazzoli, Giulia Raimondi, Conoscere, condividere, partecipare: l'Info Cult come benessere della società
(Uno sguardo alla cultura; Ibridazioni di contenuti, mezzi o linguaggi?; Cosa piace agli italiani: consumi e gusti culturali; Il futuro della (e per la) cultura: la popolazione giovane)
Giorgio Zanchini, Mappe culturali: in cerca di bussole per nuovi mondi
(Che cosa sta accadendo; I concetti. Cultura e informazione; È possibile disegnare mappe?; Le reazioni alla rivoluzione; La pratica)
Roberta Bartoletti, Informazione e consumi culturali: scenari di uso
(Introduzione; Cultura e consumi culturali: una rassegna della letteratura internazionale e il caso italiano; Origine e attualità dell'onnivoro culturale; La molteplicità delle figure di onnivoro, tra consumi e informazione culturale; Informazione e capitale culturale, consumatori onnivori e voraci nei dati dell'Osservatorio News-Italia; Conclusioni e domande aperte)
Federico Montanari, Stili, pratiche, forme e strategie nella ricerca di informazione culturale: fra offline e online
(Le trasformazioni dell'informazione culturale fra media tradizionali e digitali. Un confronto con la letteratura scientifica; Ipotesi di lavoro; A partire dalla ricerca e dalle interviste: temi e valori emergenti; Generalizzazioni e sintesi. Alcune ipotesi emergenti sulle possibili tipologie di utilizzatori dell'informazione culturale; Tipi e stili nell'info-cultura. Ipotesi di lavoro ulteriori, a partire dalle domande della ricerca)
Fabio Giglietto, Il futuro dell'industria culturale fra algoritmi sociali, democrazia e nuovi autoritarismi
(Introduzione; Verso una cultura degli algoritmi sociali; Privacy e personalizzazione: un gioco a somma zero; Filter bubble; Conclusioni)
Chiara Checcaglini, L'informazione culturale e il settore audiovisivo: il caso dell'informazione cinematografica
(Dall'informazione culturale all'informazione cinematografica; L'informazione cinematografica online e offline; I siti cinematografici più letti in Italia; "MYmovies": "il cinema dalla parte del pubblico"; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore