Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Indagine sulla donna in Goldoni e Gozzi
Attualmente non disponibile
12,35 €
-5% 13,00 €
12,35 € 13,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Dettagli

1995
1 maggio 1995
158 p.
9788871197944

Voce della critica


scheda di Olivero, G., L'Indice 1996, n. 4

Al tema evocato dal titolo, la presenza, cioè, e la rilevanza dei personaggi femminili in alcune commedie di Goldoni e nella "Turandot" di Gozzi, sono dedicati i quattro saggi che costituiscono la prima parte del libro. Attraverso modelli di analisi del racconto i testi sono stati esaminati singolarmente e sono state ricavate alcune tabulazioni inerenti le caratteristiche dei personaggi (nomi, sesso, età, estrazioni sociali, professioni, ecc.), i ruoli e le relazioni reciproche (anche con il conteggio delle battute), e il progetto di ogni commedia, vale a dire gli ostacoli, i modi del loro superamento, il fatto che i soggetti siano o meno vincenti.Sull'analisi, ad esempio, delle "sedici commedie nuove" condotta con questo metodo l'autrice può basare varie conclusioni: in questa società goldoniana l'uomo è sempre attivo, mentre alla donna ufficialmente non è riconosciuta alcuna autorità; senza differenze generazionali, la donna aspira al matrimonio e non all'indipendenza tramite il lavoro, infatti i progetti vincenti femminili sono tutti diretti a raggiungere o salvare il matrimonio, mentre gli uomini spesso corteggiano senza pensare a sposarsi; il modello sociale è quello borghese in cui il mercante è sempre presente come l'onesto, il saggio, colui che rivendica i valori; anche il rapporto dell'uomo con il denaro è attivo e invece quello della donna passivo, in quanto le può solo venire dalla dote.I tre saggi della seconda parte, con la stessa metodologia, analizzano la funzione dell'oggetto scenico negli scenari e in alcune commedie francesi diGoldoni e nelle fiabe teatrali di Gozzi.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore