Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo - Tindara Abbate,Angelo Presenza - copertina
Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo - Tindara Abbate,Angelo Presenza - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo - Tindara Abbate,Angelo Presenza - copertina

Descrizione


La necessità di rimanere competitive sul mercato e di creare maggior valore ha gradualmente spinto le imprese verso il mutamento dell'agire strategico al fine di indirizzare le proprie risorse verso la definizione di nuove traiettorie di sviluppo e la realizzazione di nuove aree di attività. Si assiste, infatti, alla progettazione e all'implementazione di modelli di open innovation che propongono di guardare oltre i propri laboratori, di aprire le attività interne di Ricerca & Sviluppo (R&S) e di attivare processi che prevedono il coinvolgimento di attori esterni - consumatori, fornitori, centri di ricerca, altri partner - nello sviluppo di idee/prodotti (inbound open innovation), stimolando la creazione di rapporti di collaborazione con tali risorse esterne al fine di incrementare ed accelerare la generazione di input innovativi utili per il mercato. Il presente volume analizza questi temi ed approfondisce l'implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica. L'idea di fondo è che l'approccio di open innovation possa contribuire al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, sebbene esso richieda lo sviluppo di specifiche competenze e capacità interne alle imprese. L'analisi si sviluppa su due piani distinti, uno teorico ed uno empirico. Nella prima parte del volume si analizzano i concetti principali del paradigma di innovazione aperta e si focalizza l'attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese. Nella seconda parte si presentano i risultati di una survey svolta nell'ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
30 gennaio 2017
Libro universitario
170 p., Brossura
9788891750594
Chiudi

Indice

Indice
Antonio Minguzzi, Prefazione
Filippo Taricco, Prefazione
Introduzione
L'innovazione: dal modello closed a quello open
(L'innovazione quale driver di competitività; I principali fattori di erosione del modello di closed innovation; L'open innovation: nascita e aspetti definitori; Gli attori dell'open innovation; L'implementazione dell'open innovation: opportunità e ostacoli)
Open innovation e Piccole e Medie Imprese
(Gli elementi distintivi delle PMI; Open innovation e PMI: guardare oltre i propri confini e aprirsi alle contaminazioni esterne; L'implementazione dell'inbound open innovation: il ruolo dell'absorptive capacity; Inbound open innovation, absorptive capacity e PMI: direzioni di indagine)
Il settore vitivinicolo: un inquadramento generale
(Premessa; Lo scenario internazionale e nazionale; La filiera del vino e gli attori coinvolti; Le peculiarità delle PMI nel settore vitivinicolo; La necessità di innovare nelle PMI vitivinicole; L'open innovation nelle PMI del settore vitivinicolo)
Inbound open innovation, absorptive capacity e PMI: analisi esplorativa nel settore vitivinicolo
(Approccio metodologico; Analisi dei dati qualitativi; Discussione dei risultati)
Considerazioni finali, implicazioni e future direzioni di ricerca
(Considerazioni finali; Implicazioni teoriche e manageriali; Future direzioni di ricerca)
Bibliografia
Sitografia.

Conosci l'autore

Angelo Presenza

Professore aggregato presso l’Università degli Studi del Molise dove insegna Destination Management e Creazione e gestione d’impresa. E’, inoltre, associato presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo – organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) –, per ricerche sui temi della gestione dei sistemi turistici. Con più di 70 pubblicazioni sulle principali riviste di management e del turismo, i suoi temi di ricerca riguardano la destination governance, l’innovation e l’entrepreneurship.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore