L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Il volume, arrivato alla quinta edizione, mantiene l?obiettivo iniziale: offrire una lettura dell?impresa ? ad ampio spettro e fortemente agganciata alla realtà ? che guardi alla sua strutturazione e organizzazione, ai sistemi di governo, valutazione e controllo, alla sua capacità di competere e creare valore.Con una forte attenzione, tipica della Scuola di Ingegneria Gestionale, agli aspetti dinamici, alla complessità e all?innovazione. Quello che è significativamente cambiato, nei quattro anni dall?edizione precedente, è il contesto in cui le imprese operano. Per effetto della crisi iniziata nel 2008, che ne ha ulteriormente aumentato l?instabilità e la volatilità e che ha fortemente accelerato lo spostamento del baricentro della crescita verso le economie nuove. Ma anche per altri fattori: sono ad esempio ulteriormente cresciute le punizioni che la società infligge alle imprese poco attente all?ambiente e ai diritti delle persone; hanno avuto una diffusione quasi epidemica i social network, modificando i modi di rapportarsi delle persone e delle imprese. È divenuta più importante, di conseguenza, la capacità dell?impresa di gestire i rischi. È indispensabile un suo continuo riposizionamento su scala internazionale, per seguire la domanda e conquistare i nuovi consumatori. È più forte il peso che essa deve attribuire alla responsabilità sociale nelle scelte strategiche. Assume forme nuove l?innovazione, per l?impatto delle nuove tecnologie sugli stili di vita. Il volume dedica una attenzione specifica forte a questi temi. Offre un quadro di insieme aggiornato sulle imprese mondiali e italiane. Presenta, a corredo della teoria, un numero elevato di casi e mini-casi ? in prevalenza nuovi ? che aiutano a comprendere come le imprese abbiano sfruttato il mutato contesto o ne siano rimaste vittime. Esso è destinato sia a chi frequenta un corso universitario o un MBA, sia a chi ? lavorando ? vuole aggiornare il suo bagaglio di conoscenze. Gli autori:Giovanni Azzone è ordinario di Economia ed organizzazione aziendale al Politecnico di Milano, dove è anche docente di Sistemi di controllo di gestione. Umberto Bertelé è ordinario di Economia ed organizzazione aziendale al Politecnico di Milano, dove è anche docente di Strategia e sistemi di pianificazione.con il contributo di Michela Arnaboldi e Davide Chiaroni appendici di Marco Giorgino e Franco Quillico
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto generico, non troppo approfondito, comunque chiaro.
Ho studiato buona parte di questo libro per l'esame di economia aziendale e posso dire che ben difficilmente ho trovato libri di testo peggiori di questo. Avete presente quelle persone che usano frasi complesse con paroloni per autocompiacimento? Ecco gli autori mi hanno fatto questa impressione. Ho dovuto studiare molto per riuscire a TRADURRE in modo corretto quanto scritto in questo testo, che a mio avviso non può essere considerato un testo didattico, poiché chi si approccia per la prima volta a questa materia non ha la competenza necessaria per capire appieno il testo così come è concepito. Molte cose potrebbero essere spiegate in maniera più semplice mantenendo comunque la stessa puntualità negli argomenti (come delle guide che ho trovato in internet, e quelle sì che mi hanno aiutato a capire). Il libro manca inoltre di un glossario, mancanza che ho avvertito più volte in un libro di quasi 700 pagine denso di concetti mal spiegati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore