L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’autore ha realizzato questa opera affidando il ruolo centrale alla cartografia. Quindi, inserisce una quantità notevole di mappe a colori, ben duecento, sempre leggibili ed interessanti, a corredo delle quali formula commenti sempre esaustivi e che rendono ancora più avvincente l’analisi. Egli analizza la storia di Roma dalle origini fino alla fine dell’impero, restituendo al lettore un quadro chiaro e completo del modus operandi dei romani, capaci di mettere insieme un territorio così vasto e di gestirlo con grande sagacia. Utili sono anche le tabelle realizzate con una grande quantità di dati, segno che l’intera opera è frutto di uno studio approfondito e possiede un notevole valore scientifico. Ciascuna tappa di questo percorso permette di cogliere le peculiarità dei romani, cioè di un popolo che nel corso del tempo ha saputo raggiungere un tale livello da poter essere considerato un quid di unico nel panorama storico, economico, sociale e letterario.
L’impostazione dell’opera è molto particolare perché si basa su una ricca cartografia di grande qualità, molto chiara ed esauriente che sa fornire al lettore un quadro completo nonché importanti spunti di riflessione. Le mappe, inoltre, sono dotate di un commento sempre puntuale che facilita di molto l’interpretazione, con il risultato che l’autore conduce davvero per mano il lettore in un percorso senza dubbio sorprendente e coinvolgente. Il libro, poi, è corredato da tabelle e valutazioni storiche sempre pertinenti a testimonianza della validità degli studi dell’autore su questo tema. L’autore parte dalle origini per giungere sino alla rovinosa caduta dell’Impero Romano, evidenziando le peculiarità di ogni tappa intermedia e permettendo al lettore di cogliere la grandezza di questo popolo che ha saputo raggiungere un altissimo livello in tutti i settori della vita.
Essendo appassionato di storia, ed in particolare del mondo romano, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo libro perché è caratterizzato dalla presenza di una cartografia di grande qualità e chiarezza che è in grado di restituire al lettore importanti spunti di riflessione. Ritengo che il punto di forza dell’opera sia l’impostazione data dall’autore il quale intervalla le mappe con un commento sempre preciso e pertinente. Da qui, ne consegue un percorso di conoscenza che farà apprezzare anche quegli aspetti che la nostra civiltà ha ereditato dal mondo romano. Ripercorrendo tutte le tappe della storia di Roma, partendo dalle origini e fino alla caduta, l’autore rende benissimo l’idea della grandezza raggiunta dall’impero, soprattutto per quanto concerne la conquista territoriale. Consiglio il libro a tutti perché rappresenta una valida sintesi sull'impero romano, anche grazie al taglio innovativo usato dall’autore e ad una scrittura che coinvolge fortemente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore