L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo testo di storia, chiaro e coinvolgente che analizza, rimarcando gli aiuti e gli interventi di Germania e Italia - in una sorta di competizione volta ad affermare la destra, ma con peculiarità e prospettive, soprattutto economiche, di maggior sucesso e impatto per l'economia tedesca- e l'azione rilevante e fondamenate di un economista e dirigente della banca centrale tedesca, quale Schacht, del quale il testo, frutto di un'analisi economica stringente ed accurata, ricostruisce le tappe di una straordinaria carriera, anche politica. Ma, a mio avviso, l'ipotesi principale dell'autore, ossia l'espeienza spagnola quale tentativo o possibilità di creare in Europa, almeno in quel contesto storico, una sorta di neocolonialismo interno, volto, appunto, alla costituzion e di uno spazio imperiale di natura strettamente economica, non collima con le idee forti del nazionalsocialismo ( ed infatti, Schacht sarà esautorato), nel quale sono essenziali i concetti "forti" della conquista territoriale di uno spazio vitale, ad Est. Ed è verso est, che Hitler si muove, con un percorso lineare di controllo e di sfruttamento economico diretto, tipicamente coloniale. Un discorso complesso, intrigante, per molti aspetti, che il libro di questo storico affronta, con il merito di rimettere al centro un episodio e momento fondamentale della storia europea del Novecento, quale è stata la guerra civile spagnola, con il drammatico disimpegno delle potenze "democrartiche" che confermeranno ai vertici tedeschi la riluttanza di quelle stesse a "morire per Danzica". Notevole l'apparato delle note e la bibliografia, segno di un lavoro accurato, serio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore