Indice
Indice
Chiara Cantù, Renato Fiocca, Overview della ricerca
(Il processo migratorio in Italia; Bisogni e preferenze dei nuovi consumatori: il gap riscontrato; Obiettivi della ricerca; Metodologia di ricerca; La relazione immigrazione-consumi: il punto di vista della sociologia e della psicologia; I settori di riferimento per le dinamiche di consumo; Le azioni intraprese dalle diverse aree della gestione aziendale; Il gruppo di ricerca)
Samuele Molli, Emanuela Mora, Eleonora Noia, Integrazione tramite consumo? Rischi e opportunità
(Introduzione; I pregiudizi della sociologia sui consumi dei migranti; La sociologia delle migrazioni sui consumi; Le prospettive aperte dalla sociologia della cultura e dei consumi)
Cinzia Castiglioni, Edoardo Lozza, I climi di consumo e i consumi degli immigrati. La prospettiva psicologica
(Introduzione; Gli immigrati come nuovi consumatori: la sfida dell'integrazione; Il processo di acculturazione; I climi di consumo in Italia; Il fenomeno migratorio in Italia: uno studio empirico sulle strategie di consumo; Conclusioni)
Riccardo Borgia, Elena Castellari, Paolo Sckokai, I consumi alimentari
(Introduzione; I consumi delle famiglie secondo l'ISTAT; L'analisi dei questionari; Conclusioni)
Daniele Fornari, Sebastiano Grandi, Edoardo Fornari, I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare
(I protagonisti della spesa alimentare; I valori associati all'acquisto dei prodotti alimentari da parte della popolazione di origine straniera; Le strategie di Ethnic Marketing nella GDO)
Eleonora Noia, Emanuela Mora, Samuele Molli, I consumi di abbigliamento
(Introduzione; Struttura dei comportamenti di acquisto; Abitudini di acquisto; Conclusioni)
Lala Hu, La percezione e le abitudini d'acquisto dei prodotti tecnologici tra i consumatori delle seconde generazioni
(Il mercato dei prodotti tecnologici in Italia; Background teorico; Dati e risultati della ricerca; Discussione e conclusione)
Alessandra Tzannis, Alessia Anzivino, Accesso ai servizi sanitari degli immigrati in Italia. Linee guida per superare le barriere di questa tipologia di popolazione
(Introduzione; Lo stato dell'arte da un punto di vista di framework teorico; Il contesto di riferimento; I risultati della ricerca empirica; Discussione dei dati; Conclusioni e implicazioni manageriali)
Marta Massi, Mirko Olivieri, Chiara Piancatelli, Cultura alta o cultura bassa? Un'indagine sui consumi culturali degli immigrati in Italia
(Introduzione; I consumi culturali degli immigrati; Cultura alta contro cultura bassa; La metodologia della ricerca; Lo scenario; Risultati; Implicazioni manageriali, limiti e prospettive future della ricerca)
Alessia Anzivino, Le imprese e gli immigrati come nuovi consumatori. Uno studio esplorativo
(Introduzione; Il framework teorico; I risultati della ricerca empirica: l'atteggiamento dei consumatori e l'atteggiamento delle imprese; Conclusioni e implicazioni manageriali)
Silvia Biraghi, Angela Antonia Beccanulli, Rossella Chiara Gambetti, La relazione tra marca e consumatori migranti: una visione introspettiva
(La relazione brand-consumatore e la creazione dell'identità in un contesto liquido; Il fenomeno della mobilità come condizione del contesto contemporaneo; Mobilità, migrazioni e cultura di consumo in transizione; I diari dei consumatori migranti; Le marche come ancore di sicurezza e agenti liberatori; Le marche tecnologiche come contesto apolide dove conservare i legami; Le marche tra realismo ed evasione; Conclusioni)
Roberta Sebastiani, Lala Hu, Alfredo D'Angelo, L'imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione
(Introduzione; L'imprenditoria migrante: caratteri e potenzialità; Le realtà indagate; La specificità dei driver: tra tradizione e innovazione; Gli effetti trasformativi della nuova imprenditoria migrante)
Daniela Bolzani, Matteo Pedrini, Uno sguardo ai programmi di supporto per gli imprenditori immigrati
(Introduzione; Review della letteratura; La classificazione delle iniziative di sostegno all'imprenditorialità immigrata; Conclusioni)
Chiara Cantù, Renato Fiocca, Una lettura trasversale dei risultati della ricerca
(Consumi e processo di acculturazione; Il confronto tra settori; Nuove sfide)
Autori.