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ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione - copertina
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ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione - copertina

Descrizione


Il sistema di Classificazione ICF (International Classification of Functioning), sviluppato dall'OMS, descrive la condizione di salute dell'individuo tenendo conto dei fattori personali e ambientali che limitano o facilitano il suo funzionamento nel contesto di vita e dando la possibilità di definirne i bisogni e i diritti. Il volume propone un modello di applicazione dello strumento ICF, nella sua versione specifica per l'infanzia e l'adolescenza (ICF-CY), all.ambito della disabilità. Partendo dalla realtà specifica dell'inclusione scolastica, il modello si presta a soddisfare l'ampia esigenza di delineare quel linguaggio comune di cui i Servizi per la persona disabile sentono il bisogno da almeno un paio di decenni. Chiusi nei due mondi paralleli della assistenza-riabilitazione e della scuola, i rispettivi operatori hanno avuto poche opportunità di condividere i propri percorsi, determinando spesso uno scollamento funzionale che, oltre a rallentare i progressi del settore, riduce anche l'efficacia degli interventi destinati al singolo caso. Le schede valutative e programmatiche illustrate nel testo possono essere utilizzate da medici, terapisti, insegnanti, ricercatori, ma anche da genitori e amministratori per definire in modo standardizzato i bisogni relativi alla salute, all'apprendimento e allo sviluppo del bambino disabile, troppo spesso destinatario di interventi privi di un vero "filo conduttore".
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Dettagli

31 maggio 2011
158 p., Brossura
9788856838237
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Indice

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Carlo Francescutti, Prefazione
Introduzione
Parte I.
Monica Pradal, Classificazione ICF e pedagogia inclusiva
(Una questione terminologica: integrazione o inclusione?; La normativa internazionale dell'inclusione; L'inclusione nel contesto internazionale; La pedagogia inclusiva in relazione alla classificazione ICF)
Monica Pradal, Le classificazioni ICF e ICF-CY
(L'ICF: International Classification of Functioning, Disability and Health; Dall'ICIDH all'ICF: percorso storico e metodologico; Le origini della classificazione ICF - Children and Youth)
Sergio Dugone, Sandro Silvestri, Riferimenti normativi ed epidemiologia
(I riferimenti normativi nazionali; Il progetto riabilitativo e il progetto sociale; Il progetto scolastico; Le "Linee guida sull'integrazione"; Dati epidemiologici nazionali, regionali e provinciali)
Sonia Bortolot, Gianni De Polo, Uso dell'ICF-CY nel percorso di inclusione scolastica dei bambini e adolescenti con disabilità
(La scheda di Segnalazione; La Diagnosi Funzionale; Il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato; L'Assegnazione del personale addetto all'assistenza; Terminologia ICF)
Parte II.
Monica Pradal, Progettare l'integrazione: gli strumenti di documentazione secondo l'ICF-CY
(Il progetto nella provincia di Treviso; Prima fase: la Scheda di Segnalazione; Seconda fase: la Diagnosi Funzionale; Terza fase: il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato; Conclusioni e prospettive del progetto)
Gianni De Polo, Sonia Bortolot, Presentazione di un caso clinico
(La relazione clinica di Irene; La scheda di Segnalazione; La scheda della Diagnosi Funzionale; La scheda del PDF; La scheda del PEI; La scheda per la richiesta del personale addetto all'assistenza; La scheda per l'assegnazione del personale addetto all'assistenza)
Conclusioni
Renato Tomasella, Vanna Sandre, Appendice. Esempio di guida alla compilazione della Scheda di Segnalazione della scuola.

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