L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I Popol Vuh furono un gruppo tedesco che univa Kosmische Musik, Proto-New Age, e Krautrock, fondato da Florian Fricke nel 1970 insieme con Holger Trulzsch (percussioni) e Frank Fiedler (strumenti elettronici). La band comiciò suonando uno stile di musica elettronica che anticipava l'Ambient di Brian Eno e Robert Fripp, come risulta chiaro dal primo disco, "Affenstunde" (1970), ispirato dall'invenzione dei sintetizzatori Moog. Questo stile continuò solo per un altro disco, "In Den Garten Pharaos" (1971). Dopo queste due uscite, Fricke abbandonò quasi completamente l'utilizzo di strumenti elettronici, in favore di composizioni dominate dal pianoforte. Il terzo disco, "Hosianna Mantra" (da molti considerato il loro massimo capolavoro) cominciò l'esplorazione di temi religiosi o, comunque, marcatamente spirituali. Il gruppo si evolse ulteriormente includendo tutte le tipologie di strumenti: aerofoni, percussioni e cordofoni, sia elettrici sia acustici, vennero combinati per creare un'aura mistica che rendesse la loro musica spirituale ed introspettiva. I Popul Vuh influenzarono molte altre band Europee grazie alla loro unica strumentazione, simultaneamente soft ed elaborata, che si ispirava a sua volta alla musica tibetana, Africana e alle Civiltà precolombiane. In questo modo crearono una sorta di "musica per sognare", salendo di un gradino al di sopra del Rock psichedelico. I Popol Vuh sono infatti considerati da molti come i precursori della World Music e della musica New Age. "Hosianna Mantra" è il terzo disco del gruppo tedesco. Questo album segna il passaggio del suono dei Popol Vuh da sonorità elettroniche a sole sonorità acustiche: in "Hosianna Mantra" assieme a Florian Fricke, il leader e fondatore dei Popol Vuh, che suona il pianoforte e il clavicembalo, ci sono chitarre, violini, tamburi e l’oboe, oltre alla soprano Djong Yun che impreziosisce questi brani richiamando alla musica sacra e orientale. Un classico assoluto del Krautrock, per bellezza celestiale e armoniosa delle singole composizioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore