Indice
Indice
Prefazione di Emanuela Toffano Martini e Paolo De Stefani
Parte prima
Atti del Convegno «Ho fiducia in loro». Il diritto di essere ascoltati e di partecipare nell’intreccio delle generazioni
Promuovere i diritti umani in una logica collaborativa. Introduzione al Convegno di Emanuela Toffano Martini
Indirizzi di saluto: Giuseppe Milan, Marco Mascia, Fernando Cerchiaro, Marzia Magagnin, Alfredo Zannini
Prima sessione
Relazioni
Riscoprire la fiducia in bambini e adolescenti nell’intreccio delle generazioni. Relazione di apertura di Emanuela Toffano Martini
La vita come ascolto di Giorgio Bonaccorso
L’infanzia e l’educazione secondo Pavel A. Florenskij di Natalino Valentini
Scuole di pensiero sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Karl Hanson
Ascolto e interesse del minore d’età: principi cardine della procedura giudiziaria di Luciano Spina
I Garanti per l’infanzia e l’adolescenza: attuare la Convenzione del 1989 in ottica multilivello. Belgio, Spagna e Regno Unito di Roberta Ruggiero
Un approccio psicosociale allo studio dei diritti dell’infanzia di Anna Maria Manganelli e Andrea Bobbio
Ascolto e partecipazione dei bambini nei rapporti intergenerazionali di Valerio Belotti
Diritti politici: non un gioco da ragazzi di Paolo De Stefani
Seconda sessione
Ricerche, esperienze, laboratori
Educarsi all’ascolto e alla partecipazione tra micro-generazioni: una sperimentazione in Veneto di Emanuela Toffano Martini e Elettra Maggiolo
Come garantire una vera partecipazione dei bambini e degli adolescenti? di Christoph Baker
L’Ora dei Diritti: intercultura, partecipazione, sviluppo di Ivano Abbruzzi e Laura Bartoletti
Accompagnare la soggettività degli adolescenti. Le Maisons des Adolescents, una innovazione francese di Patrick Cottin e Mélanie Chibrac
Il punto di vista di adulti, adolescenti e bambini. Cenni esemplificativi di una indagine sul campo di Emanuela Toffano Martini, Giulia Scarlatti e Elettra Maggiolo
La giusta direzione. Conclusione del Convegno di Emanuela Toffano Martini
Parte seconda
Confronti pluridisciplinari e buone pratiche. Un “tavolo di lavoro reale e virtuale”
La partecipazione come punto nevralgico dei diritti dei bambini, e la “soggettivazione” come importante finalità dell’educazione di Robi Krofli?
Esercitare il sapere implicito. Dare voce ai bambini alla scoperta dei “segreti” della fisica di Fabio Grigenti e Federica Ortolan
L’ascolto a scuola: un’urgenza, un’opportunità o una velleità? di Mirca Benetton
Il buon uso della parola come indice e promotore di una società inclusiva di Adelino Cattani
Quando lo storico ascolta di Fabio Targhetta, Federica Artioli e Patrizia Zamperlin
Condividere intrecci narrativi per rinsaldare legami di Donatella Lombello
Il gruppo parrocchiale: una grande opportunità per la crescita di Giorgio Bezze
La partecipazione del bambino con disabilità: spunti di riflessione di Alessandra Cesaro
Fuori dai campi: le voci di ragazze e ragazzi rom di Donata Bianchi e Francesco Chezzi
Compassione, repressione, partecipazione: l’ascolto dei minori stranieri non accompagnati nella nuova legge italiana di Paolo De Stefani
Visioni e condivisioni urbane di Stefanos Antoniadis
La partecipazione dell’infanzia nei contesti urbani: uno sguardo pedagogico sulla New Urban Agenda-Habitat III di Orietta Zanato Orlandini
Riferimenti bibliografici
Gli autori