L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Solo a seguito della lettura di "1905: bagliori a Oriente" (2009) di Olivo Bin e Roberto Innocenti, sono giunto a conoscenza di questo piccolo racconto di John Griffith Chaney London, alias Jack London. Un titolo pubblicato nel 1910, ma le cui origini nel pensiero potrebbero risalire al 1904 quando, come corrispondente di guerra del quotidiano San Francisco Examiner, London sarebbe stato inviato a raccogliere quel che stava accadendo in Corea con il conflitto russo-giapponese. Dopo l'analitica prefazione di Diego Angelo Bertozzi, ha così inizio questo breve lascito fantascientifico. Se con le prime pagine si ha quasi la percezione di attinenza alla realtà di allora, è con il loro scorrere che si viene completamente sconvolti: fatti che lacerano l'anima, che instillano nel più profondo l'angoscia di quel che potrebbe accadere e che lasciano completamente esterrefatti per le azioni che si leggeranno intraprese. È forse anche sulla scia del Chinese Exclusion Act, firmato il 6 maggio 1882 dal presidente statunitense Chester Alan Arthur, che London osserverà in Corea quanto l'operosità economica cinese, come scritto in quarta di copertina, avrebbe potuto comportare nel prossimo futuro ad un confronto diretto tra l'Occidente ed «"il risveglio dell'Est"». Una piccola ma travolgente opera che oltre a condurre chi legge ad un'immedesimazione nei popoli viventi nelle sue pagine, potrebbe essere oggi portatrice di un messaggio del vero carattere intrinseco dell'umanità, dove una sincera e innata convivenza riuscirebbe definitivamente ad oltrepassare le fittizie costruzioni sociali. È infine possibile ritrovare la figura di Jack London nella graphic novel "Corto Maltese. La giovinezza" (2009), a cui Hugo Pratt ha dedicato un suo particolare omaggio.
Racconto lungo di tipo fantapolitico (la Cina che diventa la massima potenza mondiale) e fantascientifico (guerra batteriologica). Scritto agli inizi del Novecento, è una perla di lungimiranza (all'epoca nessuno avrebbe scommesso sul gigante asiatico), ma è comunque intriso della cultura dell'epoca (la teoria delle razze, lo "yellow peril"). Riletto con la sensibilità del nuovo millennio potrebbe quindi suscitare accuse di razzismo e similari nei confronti dell'autore. Ma, contestualizzandolo, risulta invece essere una prova "storica" dell'imperialismo americano come sentimento diffuso del mondo occidentale all'epoca in cui è stato scritto il racconto (sentimento poi che di lì a qualche anno avrebbe portato all'atomica sui giapponesi). In sintesi: un Jack London estremamente visionario, forse folle, con il suo stile inconfondibile e meraviglio di scrittura. Consiglio la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore