L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gran bella storia
Fine anno 1972, dal faro dello Scoglio della Fanciulla, in Cornovaglia, scompaiono misteriosamente i tre guardiani: l’anziano Arthur Black, il primo assistente William Walker e il secondo assistente Vincent Bourne. Il faro è a 15 miglia dalla costa, è alto 50 m, è del 1893, architettura vittoriana. L’inchiesta della Trident, proprietaria della struttura, non approda a nulla. Lo scrittore Dan Sharp, della casa editrice Rabbit Foot, 20 anni dopo intervista le tre mogli, Helen, Jenny e Michelle, per far luce sugli eventi. Le tre donne sono in rotta tra loro e si capisce che gli screzi devono essere stati originati dai tre guardiani scomparsi, forse infedeltà coniugali. Diverse ipotesi vengono galla, tra cui quella che il più giovane dei tre, Vincent, uscito di galera, avrebbe potuto sopprimere gli altri due e poi eclissarsi. Ognuna delle tre donne racconta episodi della vita in comune coi rispettivi mariti, cercando di enuclearne i lati positivi. Il racconto è una specie di giallo psicologico, in cui più che indagare sui possibili criminali, la Stonex cerca di mettere a nudo le personalità e i difetti del trio. C’è un problema di fondo in questo tomo, confinato per ben 320 pagine quasi esclusivamente all’interno del faro, una struttura che, per le sue ridotte dimensioni e mancanza di spazi intimi, genera malumori e profondi contrasti nei provvisori inquilini. L’intera storia è permeata da claustrofobia, generata dagli spazi angusti, che si propaga al lettore, che ne esce frastornato, come se vi fosse stato confinato. Inoltre il racconto non procede: invece di sbrogliare il bandolo della trama, questa s’ingarbuglia. Non si sviluppa, ma s’inviluppa o, come felicemente suggerisce Rossini nella Cenerentola “chi più sgruppa più raggruppa”. Inoltre non vi è soluzione finale: una manciata di esiti potrebbe essere ipotizzata e il lettore deve cercare un suo finale, come meglio gli aggradi. Non il massimo, per un romanzo giudicato spettacolare e imperdibile.
Non so bene cosa pensare di questo libro: la storia affascina, ammantata di mistero, c'è la curiosità di capire cosa sia successo, risolvere l'enigma. Ma lascia con l'amaro in bocca, sia per uno stile narrativo non sempre lucido, sia per un finale che sconfina tra il banale e il soprannaturale
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore