Indice
Indice:
Ouverture
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Preludio
(Quale gruppo?)
Roberto Rizzo, La psicologia e il gruppo
(Una premessa istituente; Una cornice filosofico-epistemologica;I paradigmi di Thomas Kuhn: un concetto-stampella per la psicologia; Psicologia moderna e post-moderna; Il gruppo: una breve rassegna storica; Per una lettura post-moderna del costrutto: il |gruppo| come format; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Per un approccio dialogico e contestuale al |gruppo|
(Introduzione; Il gruppo tra definizione ingenua e tentativo di concettualizzazione; Sulla funzione della clinica; Riferimenti bibliografici)
Viviana Fini, Dal mito del gruppo all'utilizzo del gruppo come strumento di intervento: il gruppo come "assetto della relazione"
(Miti emblemi spie; Epilogo; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Il gruppo come dispositivo generativo
(Alcune premesse fondative di un uso del gruppo come dispositivo generativo dell'intervento clinico; Formazione data e formazione generativa;Gruppo e formazione generativa: quale rapporto?; Dalla precarietà del tecnicismo alla trasversalità/trasferibilità dei criteri interpretativi e metodologici; Riferimenti bibliografici)
Eleonora Marzella, Giocare il gruppo. Dalla lezione ai metodi attivi: il gioco come strumento di narrazione
(Premessa; Una cornice teorica; Il gioco "generativo"; Dopo il gioco, il resoconto; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Il gruppo come spazio privilegiato della formazione clinica alla clinica
(Premessa; Il setting del gruppo esperienziale; Formazione e resocontazione; Un approccio semiotico all'uso di grandi, medi, piccoli gruppi; Note sul prodotto; Riferimenti bibliografici)
Marco Guidi, Il gruppo nella pratica della ricerca psicologica
(Premessa; Per un riferimento all'epistemologia del gruppo; La formazione come dispositivo grippale di sviluppo dei processi socio-simbolici in ambito organizzativo; Il format della ricerca-intervento; L'analisi dei processi socio-simbolici: un modello concettuale; Il caso studio; Modello di analisi; Scopi operativi; Il processo di costruzione della ricerca a complemento dell'intervento; Risultati; Discussioni; Conclusioni Riferimenti bibliografici)
Epilogo
Gli autori.