Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Gruppi economici e mercati finanziari nella sociologia di Max Weber - Sandro Segre - copertina
Gruppi economici e mercati finanziari nella sociologia di Max Weber - Sandro Segre - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Gruppi economici e mercati finanziari nella sociologia di Max Weber
Disponibilità immediata
11,48 €
-25% 15,30 €
11,48 € 15,30 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,48 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,30 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,30 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,48 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,30 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
15,30 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Gruppi economici e mercati finanziari nella sociologia di Max Weber - Sandro Segre - copertina

Descrizione


Il tema dell'economia morale, ossia delle regole di condotta vigenti nell'ambito degli scambi di mercato, ha ricevuto molta attenzione a partire dagli anni Ottanta del Novecento, ma non era estraneo all'attenzione di alcuni autori classici della sociologia come, fra altri, Max Weber. Il libro si propone, anzitutto, di mettere in luce la specificità del contributo weberiano a questo tema rispetto ad altri autori coevi. In secondo luogo, di costruire con riferimento ai contributi di Weber e Simmel due modelli di rapporti fra aziende e mercato e mostrarne le conseguenze per il loro sviluppo economico. Infine, soffermandosi sullo studio weberiano dei mercati finanziari e facendo riferimento alle teorie della scelta razionate e delle reti, proporre una spiegazione del comportamento seguito dagli operatori finanziari.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
19 ottobre 2006
128 p., Brossura
9788843039814
Chiudi

Indice

Premessa 1. Comunità economiche, ambienti d'affari e gruppi d'imprese1.1. La comunità d'affari e il suo ambiente 1.2. Due modelli di relazioni istituzionali 1.3. Gruppi d'imprese e comunità 1.4. La teoria delle contingenze strutturali1.5. La teoria ecologica delle organizzazioni 1.6. La teoria economica di Feenstra e Hamilton 2. I contributi di Tönnies, Weber e Simmel a ricerche eteorie contemporanee concernenti le comunità economiche2.1. Il contributo di Tönnies 2.2. La teoria weberiana delle relazioni di tipo comunitario esocietario nei gruppi d'imprese e negli ambienti d'affari2.3. Le tesi weberiane circa le cause dell'influenza politica deigruppi d'imprese e della classe capitalistica in genere 2.4. Economia monetaria, gruppi d'imprese ed ambienti d'affarinella sociologia di Simmel 2.5. Due modelli alternativi di relazioni d'affari 2.6. I contributi di Weber e Simmel ad uno studio sociologicodei gruppi e degli ambienti d'affari in Corea e a Taiwan 2.7. Modelli di relazioni fra imprese e capitale sociale: una ricapitolazioneed integrazione 3. Una spiegazione weberiana delle norme sociali e della fiducianei mercati finanziari 3.1. Una descrizione sociologica dei mercati finanziari 3.2. Azione razionale e norme sociali: la Teoria della SceltaRazionale ed il problema della fiducia3.3. Azione razionale e norme sociali: la Teoria della SceltaRazionale e la sociologia weberiana 3.4. Il funzionalismo di Parsons e la sociologia weberiana 3.5. La nozione weberiana di razionalità 3.6. Una sociologia weberiana delle norme sociali nei mercatifinanziari: una breve rassegna della letteratura 3.7. Una spiegazione weberiana della fiducia e delle normesociali negli scambi economici 3.8. Una spiegazione weberiana della fiducia e delle normesociali nei mercati finanziari 3.9. Discussione 3.10. Modello 'inglese' e mercati finanziari Conclusione /Una ricapitolazione /Alcune osservazioni conclusive /Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi