L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo avventuroso e malinconico, dove la vita della protagonista e della scittrice si intrecciano indissolubilmente. La scelta di sfuggire ad ogni convenzione, comodità ed abitudine per misurarsi con la libertà e l'ignoto. Per chi ha voglia di mollare tutto e scappare, per chi vuole conoscere la vita dei pescatori in Alaska o più semplicemente per chi cerca un romanzo appassionante e ben scritto.
Quattro stelle meritate. Questo libro ha la potenza di un'onda in faccia, sa di sale, di vento. Una ragazza in fuga da se stessa, forte e disperata, che sceglie una vita durissima, quella del marinaio. Linguaggio crudo, schietto, diretto. Senza fronzoli, manierismi, puro nella sua asprezza, semplicemente bello, come lo è il mare.
“Il grande marinaio” è un viaggio in mondi estremi e agli estremi di un’umanità di cui la Poulain sonda limiti e grandezze: una realtà in cui “manca tutto, sonno, caldo, anche amore”, e che però è anche “ebbrezza, follia”, in grado di “stordire, calmare la bestia che è in noi”, e dove anche la morte, a volte, salva e redime, perché, dice Lili, si può anche “rischiare di perdere la vita ma almeno prima trovarla”. Un mondo di crudezza e ferocia, ma anche di fratellanza e rispetto dei “figli di Caino”, sia tra loro (perché “senza gli altri non eravamo niente”, dice Lili), sia nei confronti del mare e delle sue creature: nella splendida scena di Lili che abbraccia l’halibut dopo averne inghiottito il cuore palpitante (“il cuore al caldo dentro di me quel cuore che batte, nella mia propria vita la vita del grande pesce che ho appena abbracciato per sventrarlo meglio”) c’è tutta la pietas e la commozione del vecchio Santiago che ama e rispetta il grande pesce che ha ucciso, perché “il pesce è mio amico”. E anche “Il grande marinaio”, come “Il vecchio e il mare”, termina col sogno e coi “leoni”: mentre Santiago sogna i leoni, Lili sogna il disfarsi tra le sue mani di qualcosa che “assomigliava alla vita e alla morte del mio naufrago, a quella di Nikephoros, a quella del grande marinaio”, ossia Jude, il “leone”, l’”uomo-leone”. Un viaggio epico, in cui Lili non è Penelope (“Io non aspetto. No non aspetto. Io corro.”) ma l’Ulisse dantesco. Lo stesso “ardore” ( per “riconquistare lo splendore ardente delle nostre vite”), la stessa sete di “canoscenza” (cercare risposte “abbastanza forti da combattere le paure, i dolori, il passato”), lo stesso lasciarsi alle spalle la “vita vera” e gli affetti (“La vita vera, quel nulla quotidiano scandito da regole, il tempo prigioniero, le ore spezzettate in un ordine fisso”) e infine “de’ remi fare ali al folle volo” (“una corsa folle e magnifica nel nulla”).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore