L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Dalle incisioni sulle tavolette cretesi a quelle rinvenute sell'Isola di Pasqua, dall'Europa alla valle dell'Indo, dall'alba della civiltà fino ad oggi, un viaggio mai raccontato tra i misteri dei segni indecifrati.
«Un bellissimo libro dedicato alla nascita della scrittura» – Robinson
"La scrittura è la più grande invenzione del mondo. Senza, saremmo solo voce, sospesi in un presente continuo. Questo libro racconta quest'urgenza di permanere"
Questo libro parla di un’invenzione ancora avvolta nel mistero: la scrittura. È ormai quasi sicuro che sia stata concepita da zero più volte nella storia. Ma come si è arrivati a questa rivoluzione? Che cosa ci ha portato a scrivere? Per aiutarci a svelare questo arcano, Silvia Ferrara ci guida alla scoperta delle scritture inventate dal nulla e di quelle rimaste indecifrate fino a oggi, non solo tra i segreti della storia, ma anche nei meandri della nostra mente. Cina, Egitto, Messico, Mesopotamia, Cipro e Creta. Gli enigmi delle isole, la grande macchina delle città e degli imperi. Gli esperimenti sulla scrittura e le invenzioni solitarie, i sistemi ancora indecifrati dell’Isola di Pasqua e della Valle dell’Indo, il manoscritto di Voynich, gli oscuri khipu inca, il disco di Festo e tanti altri. Questo libro è un viaggio nella nostra capacità illimitata di creare storie e simboli, fatto di iscrizioni sibilline, di lampi di genio nel passato, della ricerca scientifica di oggi e dell’eco, vaga e imprevedibile, della scrittura del futuro.Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Seppur voluto dall’autrice, il fatto di far sembrare il libro un flusso di pensieri, una conferenza, a me non è piaciuto. L’ho trovato infatti tendente al caotico, al disorganizzato e poco lineare come trattato.
Intelligente manuale di intrattenimento sulla nascita della scrittura partendo da 9 esempi concreti di scrittura ‘misteriosa’. Si indaga, quindi, sul come si è passati dal pensare al raffigurare, dal logogramma all’ideogramma, ecc. sino a giungere ai tanti alfabeti odierni su cui si fonda la scrittura, la trasmissione scritta di un pensiero, ecc. Ho molto apprezzato questo libro poiché, non essendo un manuale specialistico della materia trattata, è adatto a chiunque (è senza dubbio un ottimo regalo per amanti di libri). Inoltre, la veste grafica è impeccabile: da avere in formato cartaceo da riporre in libreria!
Interessante, cerca di dare elementi su un tema complesso in modo semplice.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore