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Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) - Michel Foucault - copertina
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Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983)
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Il governo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983) - Michel Foucault - copertina

Descrizione


Nel corso che tiene nel 1983, Michel Foucault, già malato, continua la sua rilettura della filosofia antica e inaugura la ricerca sulla nozione di parresia (dire la verità, parlar franco). L'attività della parresia si configura come pratica di libertà, collocata in uno spazio di "esteriorità" rispetto alle istanze di potere. Attraverso lo studio di questa nozione, Foucault torna a interrogarsi sul significato di cittadinanza nella Grecia antica e mostra come il "coraggio della verità" - assolutamente evidente nella posizione antagonista dei cinici - costituisca il fondamento etico dimenticato della democrazia greca. Con la decadenza della polis, il coraggio della verità si trasforma e diventa il modo con cui il filosofo esercita la sua direzione sulla formazione dell'anima del principe e quindi sul governo degli altri. Nel rileggere i pensatori greci, Foucault costruisce una figura di filosofo in cui si riconosce: ciò che va definendo è la propria appartenenza alla modernità, il proprio ruolo di filosofo, il proprio modo di pensare e di essere.
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Dettagli

2015
Tascabile
24 giugno 2015
400 p., Brossura
9788807886287

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Stella Alpina
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In questo saggio Foucault dedica ampio spazio all'analisi della parresia, un requisito del discorso pubblico e, più in generale, della vita politica veramente democratica, che si è realizzata in modo esemplare nella polis ateniese. La parresia che etimologicamente significa "parlare-franco,"dire-tutto", è un'attività discorsiva in cui verità ed opinione sono sostanzialmente la stessa cosa. Il parresiasta era qualcuno che sceglieva di dire la verità, non perché gli venisse imposto, ma perché intratteneva un rapporto privilegiato con se stesso e con gli altri, nel senso che aveva il coraggio di rivelare al popolo delle verità scomode, di muovere delle critiche a personaggi più potenti, anche a costo di subire ritorsioni, per il bene della città. Proprio perché la parresia era un'azione asimmetrica che andava dal basso verso l'alto, nel senso che il parresiasta era sempre meno potente dei suoi interlocutori, presupponeva il possesso di determinati requisiti morali e sociali che assicurassero quel coraggio di parlare franco, indispensabile per prendere posizione contro il potere, questo significa che non poteva essere esercitata da tutti. Dopo la morte di Pericle, il fenomeno parresiastico si incrina in modo irreversibile e si afferma quella che Foucault definisce "cattiva-parresia", non perché non è più consentito dire il vero, ma perché, al contrario, è concesso a tutti di parlare, per cui al posto del coraggio singolare di chi è disposto a correre il rischio di muovere delle accuse al potere, per il bene della comunità, avremo,invece, il cattivo ascendente dell'uomo qualunque che conformerà la sua opinione a quella della maggioranza, per ottenere successo, adulando e manipolando il popolo nelle sue credenze. L'aspetto interessante che emerge dall'analisi foucaultiana della parresia, consiste nel fatto che il discorso vero, paradossalmente, è minacciato proprio dalla democrazia, nella misura in cui è permesso a chiunque di dire qualsiasi cosa. Terribilmente attuale.

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Michel Foucault

1926, Poitiers (Francia)

Sociologo, psicologo, filosofo e saggista letterario. Ha insegnato al Collège de France di Parigi dal 1971 fino al 1984, anno della sua morte.I lavori di Foucault si concentrano sullo studio dello sviluppo delle prigioni, degli ospedali, delle scuole e di altre organizzazioni sociali. Di grande importanza sono anche gli studi sulla sessualità e sulla cura di sé, principio filosofico rintracciabile nel periodo ellenistico greco e nell'età tardo imperiale romana.Tra le sue opere ricordiamo Storia della follia nell'età classica, Le parole e le cose, Nascita della clinica, La storia della sessualità (3 volumi), Gli anormali, L’ermeneutica del soggetto, Il governo di sé e degli altri, Il coraggio della verità.

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