Indice
Indice
Elio Borgonovi, Massimo Montella, Premessa
Giulia Cappellaro, Il concetto di istituzione culturale
(Istituzione culturale: definizione; Istituzione culturale: ambiti di settore e di legittimazione; Istituzione culturale: la proprietà di modularità; Istituzione culturale: la proprietà di dinamicità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Fabio Donato, Governance e sostenibilità economica
(La governance nel settore culturale; Modelli di governance; Governance e forme di gestione; Valore pubblico e sostenibilità economica; Riferimenti bibliografici)
Massimo Montella, Mara Cerquetti, I servizi museali
(Introduzione; Caratteristiche del prodotto/servizio; La progettazione del servizio; Servizi di presentazione; Servizi per la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio; Servizi per la produzione e promozione commerciale dei prodotti made in; Processi organizzativi; Processi innovativi; Riferimenti bibliografici)
Simone Fanelli, Marco Ferretti, Gianluca Lanza, Antonello Zangrandi, Le risorse per il sostegno della mission: criteri per finanziare la gestione e l'innovazione
(Finanziamento della cultura in Italia. Il ruolo delle risorse pubbliche; Logiche e criteri del finanziamento; Due casi: il Fondo Unico per lo Spettacolo e il finanziamento in ambito culturale degli enti locali; Proposte e ruolo dei piani strategici; Principi per un sistema di finanziamento fondato sulla responsabilizzazione sui risultati; Riferimenti bibliografici)
Fulvia Rocchi, Federico Acerboni, Declinazione operativa della mappatura degli stakeholder
(Gli stakeholder dell'azienda culturale; Il quadro generale di giudizio e i "conti del valore"; I "conti del valore": altre forme e integrazioni; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Marcon, Barbara Sibilio, L'orientamento dei musei all'accountability: specificità della rendicontazione
(Aspetti introduttivi; La rendicontazione dei musei; La propensione dei musei italiani alla rendicontazione; Considerazioni finali; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Marcon, Barbara Sibilio, Analisi della performance nelle aziende museali
(Considerazioni introduttive; La performance: concetto, variabili e dimensioni; Valore e valori; Schemi di analisi della performance per le istituzioni museali; Osservazioni finali; Riferimenti bibliografici)
Luciano Marchi, Francesco Badia, I sistemi informativi nelle aziende culturali
(Caratteri dominanti dei sistemi informativi aziendali nell'ampiezza e diversificazione del settore culturale; Le fasi di processo rilevanti per l'utilizzo delle informazioni; Caratteristiche dei sistemi di bilancio delle aziende culturali, come elementi di massima sintesi "informativa"; Caratteristiche e opportunità di sviluppo dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo delle aziende culturali; Il possibile contributo della contabilità analitica e dei sistemi di misurazione delle performance; I sistemi informativi orientati all'esterno e verso il futuro: accountability, creazione di valore sociale e ottica di rete; Riferimenti bibliografici)
Alex Turrini, Reti culturali e creazione di capitale sociale
(Le reti culturali: caratteristiche aziendali e condizioni di sviluppo; Reti culturali e creazione di capitale sociale interno; Reti culturali e creazione di capitale sociale esterno; Riferimenti bibliografici)
Antonio Matacena, Massimo Montella, Conclusioni: definire per cambiare
Gli autori.