Introduzione. Chi sono gli adulti: la definizione sociologica e il targeting delle politiche di Giuseppe Luca De Luca Picione
1. Cittadini e democrazia. Le politiche sociali per gli adulti nella società della conoscenza di Giuseppe Luca De Luca Picione
Verso la costruzione di un sistema integrato di lifelong learning in Campania/La misura 3.8 del POR Campania: la costruzione del datoe l'analisi quantitativa/L'incontro tra domanda e offerta di educazione degli adulti
2. La costruzione di modelli locali EDA: una ricerca-azione in Campania di Bruno Schettini, Filippo Toriello e Paolo Landri
Dalla ricerca SAPA-Regione Campania alla ricerca attualeL'importanza dei concetti per l'azione: l'idea di apprendimento non formale per una comune scacchiera di significato nell'EDA/Tra burocrazia e reti sociali: strategie di regolazione delle politiche di EDA nelle province campane
3. I comitati locali di educazione degli adulti di Luigia Melillo
Dalla “spinta" europea alla "svolta" italiana/Verso la creazione e l'incardinamento dei comitati EDA negli ambiti provinciali e comunali della Regione Campania/Due azioni funzionali a politiche di sviluppo individuale e sociale
4. Il ruolo del non formale tra formazione, cultura e lavoro. Un'indagine in progress nella Regione Campania di Antonia Cunti, Francesco Lo Presti e Fausta Sabatano
Lo sfondo teorico/L'impianto metodologico della ricerca/La decodifica e l'interpretazione dei risultati
5. Fabbisogni formativi e sviluppo locale di Tullio D'Aponte
Le analisi di contesto/La vocazione settoriale dell'occupazione/Le prospettive dell'occupazione a medio termine
Conclusioni. Lost in translation di Giuseppe Luca De Luca Picione
Postfazione di Rita Crisci
Appendice. Allegati statistici
Riferimenti bibliografici
Gli autori