Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Global Guggenhaeim. La proposta educativa nei musei in franchising - Serena Maffucci - copertina
Global Guggenhaeim. La proposta educativa nei musei in franchising - Serena Maffucci - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Global Guggenhaeim. La proposta educativa nei musei in franchising
Disponibile in 5 giorni lavorativi
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Global Guggenhaeim. La proposta educativa nei musei in franchising - Serena Maffucci - copertina

Descrizione


Un'indagine sull'offerta dei servizi didattici nel più importante network museale del mondo. Introdotto da Lida Branchesi - docente di Didattica del Museo e del Territorio all'università di Roma La Sapienza - il testo prende in esame le più avanzate proposte didattiche ed educative del cosiddetto museo globale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
1 gennaio 2012
Brossura
9788890637032

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Lida Branchesi
Recensioni: 5/5

Usciva nel 2007, tradotta e pubblicata l'anno dopo in Italia, l'accorata presa di posizione di Jean Clair su "La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura" dove la simonia, la vanagloria e l'accidia articolavano e definivano in tre capitoli una situazione analizzata con lucida indignazione e dettata da un evento contingente ma fondamentale per riflettere su alcuni aspetti propri dei nostri tempi: la riduzione in "griffe" di un nome e di una storia prestigiosi con la "vendita" del "marchio" Louvre all'Emirato di Abu Dhabi. Ma può esistere una didattica museale in franchising? Come è possibile che una attività che trova le sue modalità di attuazione nel far interagire in modo attivo, dinamico, flessibile tre elementi imprescindibili: oggetti, soggetti e contesti, possa realizzarsi ed ottenere risultati affiliando realtà spesso diametralmente opposte tra loro? E come è possibile che prenda avvio proprio dagli Stati Uniti dove il museo è innanzitutto uno strumento di educazione: una fondazione essenzialmente privata, ma al servizio del pubblico con lo scopo di mettere conoscenza e sapere a disposizione di tutti per favorire l'integrazione sociale e culturale? Un affascinante interrogativo e un'originale ipotesi di ricerca sono diventate per merito della sua autrice, Serena Maffucci, delle sue indagini svolte con competenza e pas-sione in tutte le sedi della Fondazione, delle sue riflessioni critiche, un testo prezioso, uno strumento indispensabile di approfondimento e di confronto per quanti si occupano di arte contemporanea, dei musei che la contengono e la promuovono e dei loro programmi comunicativi e educativi. L'impostazione attenta e critica dell'autrice, che si avvale anche dell'esperienza e della competenza acquisite al MAXXI, individua i filoni positivi che sfruttano al meglio le nuove tecnologie di comunicazione.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore