L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Vincitrice del Premio Confindustria Piemonte 2019.
Un romanzo che non si fonda solo sulla ricerca storica, ma si spinge a immaginare il mondo interiore di Giuseppe Borsalino. Perché per conoscere gli uomini che hanno fatto la Storia bisogna sempre partire dai loro sogni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un appassionante affresco di un'epoca (quella piena di sogni e di speranza per una Italia ancora da costituire) e di una avventura imprenditoriale paradigmatica della struttura industriale (basata sulle piccole e medie imprese) del nostro Paese.
C'eravamo ancora tutti in casa mia quando nel maggio del 1987 la ciminiera della Borsalino fu abbattuta in Alessandria. Oggi sono rimasto solo io, Alessandria è sempre lì, ma non è più la stessa e non è la solita affermazione legata unicamente ai cambiamenti dettati dal tempo. Quando si parlava di Borsalino ci si elevava, era Alessandria nel mondo, la creatività alessandrina conosciuta dappertutto. Avere un borsalino era un vanto, era sinonimo di cappello. Dico grazie alla signora Rossana Balduzzi Gastini per aver immaginato e descritto con così tanta grazia il fondatore della Borsalino, Giuseppe. Immaginato, perché non esiste (lo scrive lei prima dei ringraziamenti di rito) un diario scritto dal Nostro; descritto con grazia, perché solo chi ha a cuore la propria città può scrivere del personaggio cardine e benefattore della città nel diciannovesimo secolo con tale dovizia di particolari, trasmettendo sensazioni uniche.Rating 4 stelle, illudendomi che la signora Balduzzi Gastini, leggendomi, possa intenderlo come sprone per scrivere altre pagine così piacevoli su angoli e personaggi della sua Alessandria.
Ho appena finito di leggere 'Borsalino'. Una splendida lettura . Brillante omaggio ad un grande uomo, imprenditore illuminato, e alla sua citta'. Avvincente e scorrevole, storicamente contestualizzato con un evidente lavoro di ricerca, che mai appesantisce la narrazione sempre fluida e coinvolgente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore