L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,79 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Grandissimo affresco storico - sociologico di Ettore Scola, Ambientato nel periodo del fascismo, per la precisione nel giorno della prima visita a Roma di Hitler, il film racconta la storia di Antonella (una grandissima Sophia Loren) moglie rassegnata di un marito rude e insensibile, e Gabriele (un altrettanto grandissimo Marcello Mastroianni), giornalista di fama che sta per essere condotto al soggiorno obbligato perchè omosessuale. Nel palazzo deserto, sono tutti a vedere Hitler, Antonella e Gabriele intrecciano una storia di seduzione che sfocia in un amore impossibile. Ricostruzione d’epoca perfetta, punteggiata dai cinegiornali e dalla radiocronaca originale dell’evento sparata dagli altoparlanti installate nelle strade di Roma, il film diventa metafora della lotta non violenta ai soprusi di tutte le dittature di ogni età. La fotografia sgranata e seppiata come da foto d’epoca aggiunge un tocco di raffinatezza. Tra le sequenze memorabili il nascondino tra i due fra i panni stesi sul terrazzo condominiale, e il tentativo di Gabriele di insegnare a ballare ad Antonella. Veramente indimenticabile.
Stupendo. due persone che, per motivi completamente diversi, vivono un periodo difficile. Bellissimo il continuo confronto che fa vedere il mondo con occhi diversi solo ascoltando l'altro, con il baccano della manifestazione all'esterno ed il silenzio di quelle stanze.
Una pellicola struggente. Le convinzioni granitiche che si sgretolano con facilità ascoltando il punto di vista e l'esperienza dell'altro, comprendendolo e mettendo in discussione ogni cosa, in primis se stessi. Questo è l'aspetto che mi fa sempre emozionare. Il contesto storico, l'intensità attoriale, il frastuono fuori dalle finestre e la tranquillità sospesa all'interno è poesia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Suggestivo film storico magistralmente interpretato dalla Loren e Mastroianni
Trama
6 maggio 1938. La Roma fascista è in festa per l'arrivo del Führer in visita al duce. In un edificio popolare Antonietta, una bella donna distrutta dalle gravidanze e dalle fatiche, moglie di un fanatico fascista, conosce (rincorrendo un pappagallo scappato dalla gabbia) il coinquilino Gabriele. È un ex annunciatore della radio, rimosso dall'incarico perché omosessuale. I due fanno amicizia e si confidano i rispettivi problemi. Avranno anche una fugace esperienza amorosa, poi tutto tornerà come prima: lei riprenderà la sua vita di casalinga frustrata, mentre lui sarà inviato al confino.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore