L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono riportati più interventi del convegno sulla difesa della legalità nei mercati finanziari, organizzato nel 2009 dalla Bocconi e dal Centro Studi Baffi, Due civil servant che hanno agito senza compromessi per il rispetto delle regole, della res publica, del corretto rapporto controllori/controllati, nel "common low della sincerità e della correttezza dei rapporti umani ed economici" (De Bortoli) Durante il governatorato di Baffi la gestione della vigilanza si spostò sempre più dalla discrezionalità ex ante sull'accountability ex post. Ambrosoli diventò una "pietra d'inciampo" (Stajano) durante la sua liquidazione non più semplicemente contabile, ma ormai scavo investigativo, nella serendipità, fuori dal "vizio della prudenza" (cfr. Padoa Schioppa su Baffi, ma vale per entrambi). Per Marchetti non va accettata la concezione delle regole come nuova lex mercatoria degli ambienti interessati , neppure una "politica impegnata in affari di cucina", anzi essa fuori dalle mode (dergulation, soft law, best practice, autodisciplina, etc.) deve avere nuove regole senza farsi da parte per dare potere alle Authority: è infatti un problema della governance della democrazia. Il che vale anche nella funzione di gatekeeper del giurista, nella politicità del mercato che appunto non può star fuori della politica che è: scelta, decisione e regola. Per Umberto, figlio di Ambrosoli, come riepiloga Onado "Bastava trovare uno dei tanti cavilli che consentono di presentare certe scelte come 'atti dovuti' o semplicemente volgere gli occhi da un'altra parte al momento opportuno, come accade frequentemente nel nostro paese". Si può ben riportare quanto affermava Properzio nelle Elegie (come evidenzia Sarcinelli) "Quando le forze vengono meno, di certo l'audacia merita lode: nell cose grandi l'aver voluto è sufficiente". Una occasione per ricordare non solo due grandi persone, ma a tutti noi il senso di tutto questo, reinterpretando il nostro ruolo, in una etica non solo legale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Centro "Paolo Baffi" dell’Università Bocconi nell’anniversario della scomparsa di Giorgio Ambrosoli (1979) e di Paolo Baffi (1989) ha voluto onorarne la memoria organizzando nel settembre 2009 un convegno sulla difesa della legalità nei mercati finanziari. Traendo spunto dal convegno, è nata questa pubblicazione che ci riporta alle tragiche vicende di trent’anni fa, ai tempi in cui la crisi dell’impero finanziario costruito in maniera spregiudicata da Michele Sindona portò, in un rapido crescendo, all’attacco alla Banca d’Italia, e in particolare a Paolo Baffi e Mario Sarcinelli, e poi al feroce assassinio di Giorgio Ambrosoli. L’eccezionale impegno profuso a difesa della legalità da Giorgio Ambrosoli e da Paolo Baffi, nei loro rispettivi ruoli, emerge con forza da tutti i saggi raccolti nel volume. Con altrettanta forza i saggi mettono in luce, anche a beneficio delle generazioni più giovani, quanto attuali siano, nella situazione di crisi finanziaria in cui oggi ci troviamo, i principi che contraddistinsero l’operato di Ambrosoli e Baffi, con particolare attenzione al ruolo del disegno e del rispetto delle regole, pilastri di uno sviluppo sano dell’economia di mercato.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore