Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 25 liste dei desideri
Gioco psicomotorio a scuola. Pedagogia della psicomotricità nei contesti educativi
Disponibilità immediata
19,55 €
-15% 23,00 €
19,55 € 23,00 € -15%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Postumia
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Postumia
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Gioco psicomotorio a scuola. Pedagogia della psicomotricità nei contesti educativi - copertina
Chiudi
Gioco psicomotorio a scuola. Pedagogia della psicomotricità nei contesti educativi

Descrizione


Il libro propone una visione di educazione e formazione del bambino orientata al pensiero psicomotorio. Affida all’insegnante un modello d’intervento spendibile nell’ambito del «fare scuola». Oltre a rappresentare un valido strumento a sostegno della crescita dell’io del bambino, tale modello costituisce un dispositivo di autoformazione e valutazione per l’insegnante stesso oltre che per l’istituzione educativa nel suo complesso. Il volume tratteggia potenzialità e criticità di una proposta chiara e definita, mai come ora necessaria, sottolineandone principi, obiettivi e metodologia; al contempo riporta esperienze realizzate direttamente sul campo e riflessioni sulle pratiche introdotte nelle scuole. Quello presentato è un contributo importante alla costruzione di una cultura educativa e scolastica maturata in decenni di ricerca, sperimentazione, lavoro nelle e con le scuole, che si propone per un dialogo con le istituzioni educative attento ai bisogni profondi dei bambini. Il libro si rivolge a tutti gli adulti che a vario titolo incontrano il mondo infantile e che sono chiamati a una relazione autentica con esso all’interno delle istituzioni educative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

15 novembre 2018
Libro universitario
216 p., Brossura
9788859017356
Chiudi

Indice

Presentazione di collana (di Fabio Comunello e Giuseppe Nicolodi)
Introduzione

PRIMA PARTE: ALCUNI ELEMENTI TEORICI

Le istituzioni educative oggi
• I bambini del terzo millennio
• L’infanzia vista dagli insegnanti
• Scuola e genitori

Elementi di pedagogia psicomotoria
• Pedagogia della psicomotricità
• La rappresentazione dell’adulto da parte del bambino
• La psicomotricità nelle istituzioni educative
• Lo psicomotricista

La psicomotricità nei contesti educativi
• La psicomotricità e il disagio educativo
• Gioco psicomotorio a scuola
• Elementi di ibridazione professionale
• Conclusione

La pianificazione del progetto
• Condizioni istituzionali
• Prima fase
• Seconda fase
• La supervisione e la formazione permanente

SECONDA PARTE: LE ESPERIENZE

La formazione del personale: esperienza a Ravenna
• Il progetto nel primo anno
• Secondo anno
• Gli anni successivi
• Riflessioni
• L’incontro con il gioco psicomotorio al nido
• Conclusioni

Lo spazio del gioco psicomotorio: esperienza a Riccione
• Introduzione
• Le intenzioni educative e le fasi della form-azione
• Considerazioni da parte del coordinamento pedagogico del Comune di Riccione
• Alcune dinamiche di gruppo incontrate
• Il ruolo dello psicomotricista nella co-conduzione

TERZA PARTE: RIFLESSIONI SULLE PRATICHE

Il gusto di ardite riflessioni
• Introduzione
• Uno sguardo trasversale ai contesti
• Una professionalità, diverse azioni
• Contesti e competenze
• Un affondo sulla formazione in ambito psicomotorio
• Riflessioni conclusive

Conclusione

• Difficoltà istituzionali
• Difficoltà da parte degli insegnanti o educatori
• Difficoltà da parte degli psicomotricisti

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore