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Il software presenta una serie di attività didattiche specifiche derivate dalla più recente ricerca psicologica, volte all'acquisizione dei prerequisiti necessari allo sviluppo del processo di lettura. In particolare, i contenuti del programma riguardano la consapevolezza fonologica, la corrispondenza fonema-grafema, la fusione di suoni complessi e, in un secondo momento, il riconoscimento globale delle parole. L'apprendimento avviene in modo giocoso, lasciando al bambino piena libertà di esplorazione, ma fornendo precise istruzioni qualora le sue azioni ne dimostrino la necessità. è adatto a soggetti che iniziano a leggere, ma risulta altrettanto efficace nel supporto a bambini più grandi con disturbi di lettura e ritardo mentale lieve.Il bambino è introdotto in un magico giardino dove piante e animali prendono vita, per aiutarlo ad acquisire le prime abilità necessarie alla lettura: riconoscimento e distinzione della forma delle lettere nei diversi caratteri stampati (non solo maiuscole e minuscole ma anche in corsivo), i loro suoni e la loro corretta posizione all'interno delle parole. Il bambino è libero di muoversi nel giardino, regolando il proprio ritmo di apprendimento e scegliendo, ad esempio, quando passare dagli esercizi strutturati ai giochi. I progressi nelle attività sono evidenziati visivamente dall'aumento di monete d'oro in un vecchio forziere. Dietro alle diverse possibilità di percorso lasciate alla scelta del bambino c'è, tuttavia, un preciso programma che tiene conto sia degli obiettivi specifici connessi alla consapevolezza fonologica e alla corrispondenza fonema-grafema, sia dei principi dell'apprendimento senza errori: mentre il bambino prova, esplora o gioca, il sistema registra automaticamente le sue risposte e, sulla base di queste, decide se e come mostrare una serie di aiuti grafici per rendere più probabile una prestazione corretta.
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