L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un testo che nella sua brevità va in profondità e raggiunge elevate vette spirituali. Peguy è e resta unico: il suo stile può risultare in prima battuta poco elegante o eccessivamente ridondante e martellante; ed invece quanto questo è il suo modo di scavare nei contenuti, argomentarli. E lo riesce a fare in modo così efficace da fissare nella mente del lettore lo stato d'animo che effettivamente l'anima carnale del Figlio di Dio deve aver sperimentato durante quella prova del Getsemani, tanto apparentemente breve quanto invece intensa, intensissima. E poi legittimissima è la critica con cui con troppa facilità il "cristiano da catechismo" spesso prende tutto un pacchetto della Passione senza meditare a fondo sui singoli Misteri secondo il giusto registro, di cui oltretutto questo è il primo dei Dolorosi - e deve oltretutto essercene un motivo (e anche più di uno). Mi chiedo cosa e quanto ancora avrebbe scritto Peguy se fosse a noi contemporaneo o ancora tra noi, avendo adesso anche dei dettagli in più su quel momento, potendo disporre anche delle rivelazioni private di alcune mistiche, all'autore postere - straordinario oltretutto rilevare come incredibilmente le sue intuizioni siano in linea e la sua trattazione si sposi perfettamente: la D'Agreda, in cui l'agonia nella componente morale consiste nel soffrire per i reprobi, la Emmerick che dettaglia anche l'ambientazione, affermando che quel Monte degli Ulivi e la caverna sono esattamente il luogo in cui Adamo ed Eva misero piede sulla Terra subito dopo la cacciata dal Paradiso, così come quei vacillamenti si dimostrano causati da tentazioni ad opera di Satana stesso, nel cercare di mostrarGli il Sacrificio sulla Croce come un vano gesto che gli umani non avrebbero compreso; la Valtorta, che tra l'Evangelo ed i Quadernetti, aggiunge ulteriori particolari soprattutto negli scambi di battute. Il testo in oggetto rientra dunque a pieno titolo in un valido approfondimento, che ben si integra con i suddetti altri.
Confermo quello scritto nelle due precedenti recensioni. E' veramente un bel libro che ti lascia senza fiato dall'inizio alla fine guidandoti nel Getsemani dove Gesù Figlio di Dio patisce fino a sudare sangue la paura della morte come ogni uomo.
Come già scritto si tratta di uno scritto unico per la solennità del contenuto, espresso in un linguaggio semplice, capace di comunicare all'uomo comune la gandiosità del mistero chiave del Cristianesimo. Probabilmente è un'opera che può non interessare molti, ma essenzialmente il lettore che compie una ricerca piùttosto articolata in questo campo; rimane tuttavia uno scritto suggestivo nella forma e monumentale nel contenuto, magari il punto di partenza (o di arrivo) di un percorso. Preciso che nel mio caso l'interesse per questo libro non è dettato da un orientamento religioso, ma dalla volontà di approfondire una pagina così importante del pensiero dell'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore