Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
Disponibilità immediata
18,50 €
18,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,50 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,50 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,50 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,50 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit - Gian Carlo Cocco - copertina
Chiudi
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Descrizione


Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web. Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
18 luglio 2016
Libro tecnico professionale
136 p., Brossura
9788891729958
Chiudi

Indice


Indice

Premessa
Il marketing associativo
(Breve panorama sull'associazionismo culturale ed educativo; Che cos'è il marketing e in che consiste il marketing associativo; I criteri e gli strumenti per la segmentazione delle associazioni culturali ed educative; L'analisi della popolazione che compone le associazioni; La suddivisione tradizionale delle associazioni educative e culturali, e i possibili nuovi criteri di riferimento; Le finalità del marketing associativo; La rilevazione dei dati delle associazioni e la loro elaborazione; Il marketing associativo e la soddisfazione degli utenti)
La forza associativa: differenziazioni, integrazioni e sinergie tra le associazioni culturali ed educative
(I vantaggi delle coalizioni nella storia, nell'impresa e nella scienza e cultura; I vantaggi delle coalizioni tra le diverse associazioni culturali ed educative; Alcuni aforismi sulle associazioni e sulle alleanze tra associazioni)
L'organizzazione delle associazioni: assetto, ruoli, funzionamento, regole d'azione in relazione alle finalità
(Cenni introduttivi sulla costituzione e sullo statuto di una associazione; La lettura delle associazioni come sistemi organizzativi; L'organizzazione interna di un'associazione; Il funzionamento degli organi collegiali delle associazioni; Spunti applicativi)
L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit
(Lo sviluppo della sensibilità economica nella gestione di un'associazione; La contabilità generale e il bilancio d'esercizio; La contabilità analitica e l'analisi dei costi; Il bilancio preventivo e il controllo di gestione; Dotazioni, fondi e trasparenza; Sintetico glossario amministrativo e finanziario; L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit; Il fund rasing)
Comunicare tramite Internet
(Brevissima storia di Internet; La creazione di un sito informatico; Il caso dell'associazione Rinnovamento; Esempi di videate di un sito: l'associazione Rinnovamento)
I manager delle associazioni: vocazione o professione?
(Scoprire, riconoscere e sviluppare le capacità necessarie per gestire un'associazione; Il profilo del dirigente di un'associazione educativa e culturale; Modalità di rilevazione delle capacità)
Un caso di nascita e sviluppo di un'organizzazione no profit: Fondazione Giancarlo Quarta Onlus
Conclusioni
Appendice. Un nuovo Servizio di Manageritalia destinato ai figli dei dirigenti associati che hanno iniziato un'attività lavorativa "Un Ponte sul Futuro"

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

n.d.
Recensioni: 4/5

ottima guida per orientarsi in una giungla di norme

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Gian Carlo Cocco

Dal 1993 al 2006 è stato fondatore, Presidente e maggiore azionista della società di consulenza Ideamanagement. Oggi, titolare in Svizzera della Gian Carlo Cocco Sagl, coordina progetti di consulenza, sviluppo, formazione e applicazione delle neuroscienze per imprese multinazionali. È docente presso l’università telematica e-Campus dei corsi: Intelligenze manageriali ed Economia del capitale umano. Ha scritto oltre venti libri di management tra i quali Neuromanagement (2016) e Life Management (2017) editi da FrancoAngeli.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore