L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se il genere letterario è affine a quello del poema epico-cavalleresco dei secc. XV-XVI, le novità rendono l'opera diversa dai precedenti rinascimentali. L'opera circolava negli ambienti della corte estense di Ferrara prima della sua pubblicazione e riscosse notevole successo, nonostante le critiche per lo spazio agli idilli amorosi contenuti nella trama, che spinsero l'autore a sottoporre il lavoro all'esame dell'Inquisizione. Ma ciò che colpisce in questo massimo capolavoro e la lotta tra le forze celesti e le forze infernali, gli amori non corrisposti se non all'ultimo momento, specie quello del battesimo premorte, e su tutto albeggia uno sfondo chiaroscurale, in cui alla fine gli invitti cristiani, lordi di sangue, conquistano il S, Sepolcro, ma con una violenza che ci riporta alla crudezza della realtà, su cui si stende il velo commiserante della Pietas. Consiglio questa edizione sia per il prezzo ma anche per le note curatissime, che rendono il testo di Tasso di facilissima lettura. Copiosi i rimandi a Petrarca, Dante, Virgilio, Ovidio e a tutta la letteratura umanistico-rinasimente e quella umanistica romana. Dunque oltre al contenuto, è superbo anche lo stile, che sa dare il ritmo alla Riforma Cattolica, con le sue luci e le dure ombre. Le figure di Goffredo, Tancredi, Rinaldo, Clorinna, Erminia ed Armida sono le più introspettive che il Cinquecento ci offre.
Abbastanza buono
Ottima edizione del poema cavalleresco di Torquato Tasso. Indubbiamente un capolavoro senza tempo! Unica pecca: alcuni testi della BUR, tra cui questo, hanno pagine troppo sottili e, dunque, rischiano di staccarsi facilmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore