L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da quando sono diventato genitore ho affrontato parecchi libri di pedagogia e dintorni. Manuali su gestazione e parto e guide alimentari, metodi montessoriani o francesi, analisi del cervello in fase di formazione e approcci libertari all'educazione. Alla fine, però, penso che i titoli più utili e interessanti sono stati due, ovverosia "Il bambino è competente" di Jesper Juul e questo dei coniugi Kabat-Zinn. Di Jon Kabat-Zinn avevo già affrontato le trattazioni sulla mindfulness ("Vivere momento per momento"): qui K-Z insieme alla moglie applica quei concetti alla vita genitoriale, spiegando come affrontare la prova più difficile (essere padri e madri) senza lasciarsi prendere dal panico, dallo stress, dalle frustrazioni che sono sempre in agguato nella diuturna fatica di crescere i propri figli. Senza proporre ricette infallibili e astratte (rischio sempre in agguato nella trattatistica sull'argomento), ma avendo cura di battere le idee generali sull'incudine dell'esperienza particolare, quella della famiglia Kabat-Zinn in primis, ma snocciolando anche tanti altri esempi da cui prendere spunto per essere ogni giorno genitori non certo perfetti, ma appunto consapevoli, compassionevoli, attenti alle conseguenze delle proprie azioni e insieme consci che è una "carriera" costellata comunque di errori, e che ogni crisi è lo spunto per ripensare e reinventare le relazioni famigliari, per migliorare e "crescere" tutti insieme, giorno dopo giorno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore