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Gaza davanti alla storia - Enzo Traverso - ebook
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Gaza davanti alla storia
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Descrizione


La distruzione di Gaza è una conseguenza dell'attacco del 7 ottobre o l'epilogo di un lungo processo di oppressione e sradicamento? I palestinesi hanno il diritto a resistere all'occupazione? Parlare di genocidio è antisemitismo? Enzo Traverso, uno dei più autorevoli storici del nostro tempo, va alla radice del conflitto israelo-palestinese chiamando in causa la storia e offre una interpretazione critica che rovescia la prospettiva unilaterale dalla quale ci siamo abituati a osservare ciò che sta accadendo a Gaza. Israele viene solitamente descritto come un'isola democratica in mezzo a un oceano oscurantista e Hamas come un esercito di belve assetate di sangue. La storia sembra tornare al XIX secolo, quando l'Occidente perpetrava genocidi coloniali in nome della sua missione civilizzatrice. I suoi presupposti essenziali rimangono gli stessi: civiltà contro barbarie, progresso contro intolleranza. Accanto alle dichiarazioni di rito sul diritto di Israele a difendersi, nessuno menziona mai il diritto dei palestinesi a resistere a un'aggressione che dura da decenni. Ma se in nome della lotta all'antisemitismo viene scatenata una guerra genocida, sono i nostri stessi orientamenti morali e politici a offuscarsi. A uscirne minati sono i presupposti della nostra coscienza morale: la distinzione tra bene e male, oppressore e oppresso, carnefici e vittime. L'attacco del 7 ottobre è stato atroce, ma deve essere analizzato e non solo condannato. E dobbiamo farlo chiamando a raccolta tutti gli strumenti critici della ricerca storica. Se la guerra a Gaza dovesse concludersi con una seconda Nakba, la legittimità di Israele sarebbe definitivamente compromessa. In tal caso, né le armi americane, né i media occidentali, né la memoria distorta e oltraggiata della Shoah potranno riscattarla.
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Testo in italiano
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104 p.
Reflowable
9788858156049

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Giorgio
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Gaza davanti alla storia (?)

Traverso scrive giustamente che l'esclusione degli arabi ha origine nell'ideale egualitario del kibbutz (v. anche recensione di Chambers). Il socialismo del kibbutz ha contrastato la libera proprietà privata, là dove arabi ed ebrei convivevano. Nell'economia israeliana lo Stato ha una presenza massiccia. Lo ha perché Israele vive in stato di guerra da sempre. A dichiarare guerra ad Israele sono stati tutti i paesi arabi. Gli stessi che avevano lo scopo di annientare Israele e non hanno mai mosso un dito per i palestinesi, se non per armarli e incitarli all'odio contro Israele, come fa l'Iran. Ovviamente questo Traverso non lo dice. Anzi, collega direttamente il kibbutz colonialista a Israele bastione dell'imperialismo. Il salto storico-logico è impressionante; ma stiamo leggendo un pamphlet; che va letto perché è un buon Cencelli degli argomenti e dell'argomentare dell'estrema sinistra imbevuta di studi culturali e postcoloniali. Dove i concetti, che servono a decostruire le maglie del sapere-potere del colonialista Israele (Said!), e mai analizzano la "moltitudine resistente" (e immagino desiderante) dei palestinesi, sono più importanti della realtà, Per questo si comincia e si conclude con il manicheismo (Fanon!) Sud globale vs Occidente. Traverso ha ragione quando vede i rischi di banalizzazione della memoria della Shoah: il che accade perché il discorso pubblico banalizza la nascita di Israele collegandola alla Shoah (come fa Traverso in un sillogismo pro-israeliano, del tutto vacuo: Marcello Flores ha chiarito che non si può parlare di genocidio). Inoltre, interpretando il militante di Hamas come partigiano, ammette implicitamente la complicità dei palestinesi. Il che è vero sempre o i palestinesi potrebbero contestare questa assimilazione? E se è vero, quali idee giuridico-politiche e socio-economiche avrebbero in un contesto di due Stati o di Stato binazionale? E se non è vero, chi ha mai sentito la voce di un intellettuale palestinese protestare?

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Enzo Traverso

1957

Enzo Traverso (1957) si occupa della storia intellettuale dell’Europa contemporanea, concentrandosi in particolare sulle idee politiche del Novecento. Dopo la laurea a Genova e il dottorato di ricerca all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, ha insegnato Scienze politiche all’Université de Picardie, ad Amiens, e oggi è professore della Cornell University, Ithaca (NY). I suoi libri sono tradotti in una dozzina di lingue, tra cui: Auschwitz e gli intellettuali. La Shoah nella cultura del dopoguerra (il Mulino, 2004), A ferro e a fuoco. La guerra civile europea (1914-1945) (il Mulino, 2007), Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento (Feltrinelli, 2012), La fine della modernità ebraica (Feltrinelli, 2013), Totalitarismo....

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