L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,70 €
Basta una scintilla per provocare un incendio. Basta un post sui social per bruciare una vita. Due storie che s'intrecciano a distanza di centinaia di anni e che testimoniano come una diceria possa dar vita a un'insensata caccia alle streghe.
Anna ha cambiato città, buttato il telefono e chiuso tutti i suoi profili social. Nulla sembra legarla al passato in cui è accaduto l'"incidente" che ha spinto lei e sua madre a trasferirsi dalla grande città in un incantevole villaggio della costa scozzese che sembra vivere fuori dal tempo. Non è facile costruirsi delle nuove amicizie e una nuova vita, ed è proprio quando pensa di avercela fatta, di non essere più sola, che tutto precipita. Mentre deve fare i conti con il passato e con l'inferno in cui si sta trasformando il presente, non è un caso che Anna si appassioni alla storia di Maggie, una ragazza che, secoli prima, era stata accusata di stregoneria in quello stesso villaggio. Due storie, le loro, che s'intrecciano a distanza di centinaia di anni e che testimoniano come una diceria possa dar vita a un'insensata caccia alle streghe, allora come oggi. Età di lettura: da 13 anni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Il fuoco” è un romanzo che intreccia la storia di due donne vissute in secoli differenti, ma accomunate dal dolore e dal rimorso per qualcosa di cui non hanno colpa. La vita di Maggie diventa inaspettatamente la vita di Anna. Tra le due si crea un legame che, a poco a poco, diventa sempre più intenso. Un intreccio insolito che porterà Anna a maturare sulle sue scelte e a sentirsi compresa. Le sue paure e le sue preoccupazioni diventano meno pesanti. Questo è un romanzo che scava dentro e dimostra che le parole hanno un peso. Bugie, pregiudizi e maldicenze possono davvero nuocere alle persone. “Il fuoco” è un libro di denuncia verso il bullismo, il revenge porn, e una feroce critica al sessismo e all’uso inopportuno dei social; una storia che pone l’attenzione su tematiche delicate e altrettanto scottanti. Lo stile di Laura Bates è pulito e incalzante, e permette di leggere la storia molto velocemente. Inoltre, la trama regge bene l’intreccio che ho trovato particolarmente geniale. Credo che l’autrice sia riuscita nell’intento di provocare rabbia nei lettori e spingerli a prendersi un momento per riflettere su una realtà che, da sempre, interessa gli adolescenti. L’invito della scrittrice è chiaramente quello di reagire e di chiedere aiuto a qualcuno di competente quando ci si trova in situazioni ingestibili e più grandi di noi. Personalmente, avrei preferito un gesto di rivalsa in più all’interno della storia, il ribaltarsi improvviso della trama che purtroppo non è mai avvenuto. Tuttavia, resta un romanzo originale e scorrevole che solleva questioni importanti delle quali è sempre bene parlare.
L’autrice ha preso una grossissima cantonata: quello che subisce Anna è un reato conosciuto con il nome di revenge porn e come tale va denunciato alle autorità competenti. Non bisogna combattere da soli contro i mulini a vento, sperando di scomparire e lasciando che le acque si calmino da sole. Bisogna denunciare. Non c’è altra strada. Far passare il messaggio che qui viene dato e cioè che non serve denunciare e che, anzi, la colpa è di chi subisce questo reato (infatti Anna viene espulsa dalla prima scuola e cercano di farlo anche da questa) è del tutto sbagliato. Purtroppo, in un libro di questo tenore, il messaggio sbagliato che viene passato vanifica tutto il resto. Perché il libro è ben scritto, la Bates ha una notevole proprietà di linguaggio ed uno stile che facilita la lettura. Per il lettore è difficile staccarsi dalle pagine, anche la componente magica inserita con la storia di Maggie è ben amalgamata con la parte reale del racconto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore